Ultimo aggiornamento: 31 maggio 2019

 

La presente Politica sulla privacy descrive le modalità con cui OpenTable, Inc. e le sue sussidiarie (collettivamente, "OpenTable", "noi", "nostro" o "ci") raccolgono, utilizzano, elaborano e condividono dati personali. La presente Politica si applica ai visitatori e agli utenti (singolarmente, l'"Utente") dei siti web, delle applicazioni, degli account sui social media e di altri servizi di OpenTable (collettivamente, i nostri "Servizi"). Vedere qui per identificare la azienda OpenTable che ospita un particolare servizio ed è responsabile per le informazioni contenute in questa Politica. Si ricorda che l'utilizzo dei nostri Servizi è soggetto alle Condizioni D'Uso di OpenTable.

 

In qualità di fornitore leader mondiale di prenotazioni di ristoranti online, OpenTable aiuta a mettere in contatto ristoranti e clienti. Ciò comporta la condivisione di informazioni personali con terze parti, tra cui ristoranti, gruppi di ristoranti e aziende affiliate a ristoranti, tra gli altri. In alcuni casi, queste terze parti possono raccogliere informazioni personali direttamente dall'Utente e condividerle con noi.

 

OpenTable fa parte del gruppo aziendale di Booking Holdings Inc., che include Booking.com, KAYAK, Priceline, Agoda e Rentalcars.com (collettivamente, le "aziende del gruppo"). In alcuni casi, riceviamo informazioni personali dalle aziende del gruppo e condividiamo informazioni personali con esse.

 

Per ulteriori informazioni sui dati che condividiamo con terze parti e sui destinatari di tali dati, fare riferimento alla sezione Condivisione dei dati utente da parte di OpenTable della presente politica. Si ricorda che la presente Politica non copre in alcun modo l'uso di informazioni personali da parte di terzi o dei loro servizi; OpenTable non si assume alcuna responsabilità per le loro pratiche sulla privacy.

L'Utente può godere di determinati diritti o esercitare scelte specifiche in merito ai propri dati personali, ivi incluso in merito alle modalità di condivisione dei suoi dati personali con terzi. Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla sezione Scelte e diritti dell'Utente nella presente Politica.

PANORAMICA

Dati raccolti e utilizzati da OpenTable

Quando l'Utente consulta o utilizza i nostri Servizi, OpenTable raccoglie informazioni dirette (ad esempio, quando l'Utente effettua una ricerca o una prenotazione online). OpenTable può inoltre generare informazioni sull'Utente (ad esempio, sul suo dispositivo mentre usa la nostra applicazione mobile). In alcuni casi, otteniamo anche informazioni personali da terzi (ad esempio ristoranti, partner commerciali, aziende del gruppo o altre terze parti). Maggiori informazioni

Modalità d'uso dei dati dell'Utente

Utilizziamo le informazioni dell'Utente per fornire i nostri servizi, personalizzare la sua esperienza, mostrare le prenotazioni e le transazioni effettuate tramite OpenTable e le aziende del gruppo, inviare comunicazioni di marketing, presentare annunci e offerte più rilevanti che potrebbero interessare l'Utente, nonché per gli altri scopi descritti di seguito. Maggiori informazioni

Modalità di condivisione delle informazioni

Condividiamo i dati dell'Utente con ristoranti e aziende ad essi affiliate, con le aziende del gruppo, con i nostri fornitori di servizi (compresi gli incaricati dell'elaborazione dei pagamenti), con altri partner commerciali (compresi i partner pubblicitari), con servizi di social networking, con servizi o applicazioni di terze parti che l'Utente utilizza per accedere al proprio account OpenTable e con altre parti, come descritto di seguito. Tali dati vengono condivisi per fornire e migliorare i nostri Servizi, così come a fini di marketing o presentazione di offerte e annunci di altri che potrebbero interessare l'Utente e per altri scopi, come descritto di seguito. Maggiori informazioni

Modalità di archiviazione e protezione dei dati dell'Utente

Adottiamo misure tecniche, amministrative e di sicurezza fisica progettate per proteggere i dati dell'Utente. Tali dati possono essere conservati per tutto il tempo in cui il suo account è attivo e per un periodo di tempo successivo, per consentire all'Utente di riattivare il proprio account senza perdere alcun dato e, se necessario, per gli scopi descritti di seguito. Maggiori informazioni

Cookie

Utilizziamo cookie e altre tecnologie simili per facilitare la fornitura dei nostri servizi, offrire un'esperienza Utente più personalizzata e commercializzare prodotti e servizi nostri e di terze parti. Maggiori informazioni

Scelte e diritti dell'Utente

L'Utente dispone di alcune opzioni di scelta in merito ai propri dati e, in alcune circostanze, ha la facoltà di rifiutare l'invio di comunicazioni di marketing, modificare le proprie preferenze di comunicazione, accedere e aggiornare i propri dati, aggiornare le opzioni di condivisione della posizione, esercitare scelte riguardo ai cookie e/o rifiutare determinate tipologie di condivisione dei dati con terze parti (comprese le aziende del gruppo, i gruppi di ristoranti, le aziende affiliate ai ristoranti e altri partner commerciali). Queste scelte e gli eventuali altri diritti dell'Utente sono descritti in maggior dettaglio di seguito. Maggiori informazioni

Trasferimento di dati oltre i confini nazionali

OpenTable opera a livello internazionale e i dati dell'Utente possono essere trasferite o resi accessibili a persone giuridiche situate in paesi al di fuori del paese d'origine dell'Utente. Per proteggere i dati dell'Utente, tali trasferimenti internazionali saranno effettuati in conformità con la legge applicabile. Maggiori informazioni

Collegamenti ad altri siti web

I nostri Servizi possono contenere collegamenti ad altri siti web o servizi che non sono di proprietà o controllati da OpenTable, inclusi collegamenti a siti web di ristoranti e aziende affiliate a ristoranti, aziende del gruppo e altri partner commerciali (inclusi gli inserzionisti). Maggiori informazioni

Bambini

I nostri servizi non sono diretti o destinati all'uso da parte di bambini, né raccogliamo consapevolmente informazioni da minori di 16 anni. Maggiori informazioni

Modifiche alla presente Politica

La presente Politica viene aggiornata regolarmente. Le modifiche apportate divengono effettive alla pubblicazione (come descritto nella Politica stessa). Maggiori informazioni

Come contattarci

In caso di domande sulla presente Politica o sul modo in cui i dati personali degli utenti vengono utilizzati, è possibile contattarci all'indirizzo privacy@opentable.com o utilizzando i dettagli di contatto indicati di seguito. Maggiori informazioni

 

I.               DATI RACCOLTI E UTILIZZATI

 

Per "dati personali" si intendono dati che identificano, si riferiscono, descrivono, permettono di contattare l'Utente o possano essere ragionevolmente collegati a quest'ultimo, in modo diretto o indiretto. Ai fini della presente Politica, non esiste una distinzione significativa tra i termini "informazioni personali" e "dati personali".

 

Dati personali raccolti direttamente dall'Utente. Quando l'Utente visita o utilizza i nostri Servizi, OpenTable raccoglie direttamente le seguenti categorie di dati personali:

 

·       Dettagli personali, come il nome e la data di nascita

 

·       Informazioni di contatto, come indirizzo email, indirizzo postale, numero di telefono)

 

·       Informazioni sulle preferenze in materia di ristorazione, come la città principale per i servizi di ristorazione, i dettagli di prenotazione attuali e passati, le preferenze culinarie, i ristoranti preferiti, le richieste particolari, le attività gastronomiche (incluso la frequenza, ristoranti, le tipologie di ristoranti, le tipologie di pasto e le cancellazioni)

 

·       Informazioni sull'account, come le impostazioni dell'account e la password

 

·       Dati di social media: se si sceglie di collegare il proprio account OpenTable con un account di social media, potremmo raccogliere informazioni personali come nome, età, sesso, fotografia e altre informazioni personali relative all'account social

 

·       Dati di fatturazione, come carte di credito o debito o altre informazioni sulle carte di pagamento eventualmente richieste per usufruire di determinati Servizi

 

·       Dati di contatto, come le informazioni di contatto delle persone aggiunte dall'Utente o a cui questi invia notifiche riguardo alle prenotazioni dei ristoranti tramite i nostri Servizi)

 

·       Preferenze dell'Utente, inclusi sondaggi e risposte di marketing

 

·       Foto dell'Utente, ad esempio se questi aggiunge una propria foto del profilo, carica delle foto su una recensione o sul profilo di un ristorante o collega il proprio account di social media al proprio account OpenTable

 

·       Comunicazioni inviate dall'Utente, ad esempio dall'assistenza clienti e per altre richieste inviate tramite i nostri Servizi e ristoranti

 

·       Recensioni e contenuti relativi ai ristoranti, inclusi recensioni, foto, un alias a propria scelta da utilizzare per l'invio di recensioni e altre informazioni tramite i nostri Servizi

 

·       Informazioni sulle promozioni. Se si sceglie di partecipare a concorsi, lotterie o campagne simili, raccogliamo tutte le informazioni fornite in relazione a tali attività, quali foto, immagini, sottotitoli o altri contenuti, in conformità con i termini forniti di volta in volta

 

·       Altre informazioni eventualmente fornite dall'Utente, inclusi i dati forniti dall'Utente o da altri tramite i nostri Servizi o ai quali l'Utente ci fornisce l'accesso tramite piattaforme di terze parti

 

L'Utente può scegliere di non fornire alcune delle informazioni personali sopra descritte. Si prega di notare, tuttavia, che molti dei nostri Servizi richiedono alcune informazioni personali per funzionare correttamente; scegliendo di non fornire le informazioni personali necessarie per fornire un particolare Servizio o una data funzionalità di tale Servizio, potrebbe dunque non essere possibile utilizzare tale servizio o funzionalità.

 

Non raccogliamo proattivamente informazioni personali sensibili, come informazioni relative alla salute. Tuttavia, i nostri servizi includono caselle di testo che sono state progettate perché l'Utente possa indicare in dettaglio alcune delle proprie preferenze culinarie che desidera comunicare a noi o ai ristoranti. Ricordiamo quindi che le informazioni liberamente inviate tramite queste caselle possono rivelare a noi, ai ristoranti o alle aziende affiliate ai ristoranti con i quali condividiamo le informazioni (come indicato nella sezione Condivisione dei dati Utente da parte di OpenTable di seguito) alcune informazioni che potrebbero essere considerate dati personali sensibili in base alla legge vigente (ad esempio, eventuali allergie o restrizioni dietetiche). Tali informazioni non verranno utilizzate allo scopo di commercializzare o pubblicizzare prodotti all'Utente. I dati personali sensibili inviati volontariamente vengono elaborati sulla base del consenso dell'Utente, che è possibile revocare in qualsiasi momento contattandoci agli indirizzi indicati nella sezione Come contattarci di seguito.

 

Informazioni personali generate da OpenTable. Quando l'Utente utilizza i nostri Servizi, OpenTable genera alcune informazioni personali su di esso, anche attraverso la raccolta automatica dei dati e inferenze basate sulle informazioni raccolte sull'Utente e sulla sua attività. Potremo raccogliere automaticamente informazioni sulle interazioni dell'Utente con i Servizi o le comunicazioni che riceve (come ad esempio le email) utilizzando determinate tecnologie, quali cookie, web beacon e altro ancora (consultare la nostra Politica sui cookie e gli annunci personalizzati per maggiori dettagli). OpenTable genera le seguenti categorie di informazioni personali sull'Utente:

 

·       Informazioni sui dispositivi. Quando l'Utente visita o utilizza i nostri servizi, raccogliamo automaticamente alcune informazioni relative al dispositivo utilizzato (ad esempio, dispositivo mobile, computer o tablet), comprese le informazioni relative ad hardware e software, alla configurazione del dispositivo e alle reti nelle vicinanze. Tali dati possono includere dati relativi ai sistemi operativi, ai browser e ad altri software installati sul dispositivo; elementi identificativi del dispositivo, come ad esempio l'indirizzo IP, il numero IMEI, l' indirizzo MAC o altro ancora; le impostazioni relative a paese di origine, regione e lingua e, infine, informazioni sui server di dominio e gli access point wireless o di rete vicini al dispositivo.

 

·       Informazioni sull'utilizzo e le prestazioni. Raccogliamo automaticamente anche informazioni personali sull'utilizzo dei servizi da parte dell'Utente, inclusi i dati di ricerca o relativi alle interazioni con le funzioni dei nostri servizi, i siti o le pagine dei ristoranti visitati, il percorso di prenotazione, i tempi di accesso e le prestazioni dei nostri servizi.

 

·       Informazioni sulla posizione. Quando si utilizzano i nostri servizi, raccogliamo automaticamente informazioni di posizione generiche sull'Utente (ad esempio, città o quartiere) o, con il suo consenso, i dati di posizione geografica precisa rilevati dal suo dispositivo mobile quando l'app è in esecuzione e quando non è in esecuzione, a seconda delle scelte effettuate al momento di rilasciare il consenso alla nostra raccolta di informazioni sulla posizione. Ad esempio, possiamo ricevere queste informazioni quando l'Utente seleziona la posizione di ricerca di un ristorante, inserisce la propria città nel profilo dell'account, quando si trova in prossimità di determinati beacon, quando sceglie di pubblicare la propria posizione nelle recensioni di un ristorante sui Servizi o nei propri commenti o altre comunicazioni con noi. Possiamo utilizzare e memorizzare queste informazioni per fornire e migliorare le funzionalità dei nostri servizi, ad esempio per adattare i nostri servizi in base alle esigenze per meglio soddisfare le richieste degli utenti e fornire contenuti più pertinenti sui ristoranti nella città di residenza o in quelle visitate. Vedere la seguente sezione Scelte e diritti dell'Utente per ulteriori informazioni su come modificare le preferenze, incluse quelle relative alle informazioni sulla posizione.

 

·       Inferenze sull'Utente. Le informazioni da noi raccolte, generate o altrimenti ottenute vengono confrontate per trarre inferenze sulle preferenze e gli interessi dell'Utente, al fine di fornire e personalizzare i nostri servizi e le offerte presentate all'Utente da noi e dai nostri partner.

 

Dati personali ottenuti da parte di terzi. Possiamo anche ricevere determinate categorie di dati personali da parte di terzi, quali siti web, applicazioni, social network e servizi di terze parti (che possono includere fonti pubblicamente disponibili e sono singolarmente indicate in appresso come "piattaforma di terze parti"), le aziende del gruppo, i ristoranti e altre terze parti, compresi i soggetti aggiunti come ospiti in fase di prenotazione. Se l'Utente è già un cliente OpenTable, combineremo queste informazioni con i dati raccolti attraverso i nostri servizi, utilizzandole e condividendole per gli scopi descritti di seguito. Le categorie di dati personali che possiamo ottenere da terzi comprendono:

 

·       Nome dell'Utente

 

·       Indirizzo email o altre informazioni di contatto

 

·       Dati dei social media: nel caso in cui l'Utente si colleghi ai nostri servizi utilizzando una piattaforma di social media di terze parti o interagisca con OpenTable attraverso un "Mi piace" o commentando le nostre pagine o i nostri contenuti sui social media, o qualora uno qualsiasi dei suoi dati sui social media sia visibile al pubblico, potremo ricevere informazioni da tale piattaforma o tramite un servizio di terze parti su tali interazioni e sul profilo dell'Utente

 

·       Dati relativi alla navigazione, l'utilizzo e gli annunci, incluso il modo in cui l'Utente utilizza i nostri Servizi e/o siti web, applicazioni e servizi di terze parti e informazioni relative alle sue interazioni con i nostri materiali pubblicitari e di marketing

 

·       Dati di acquisto, incluse informazioni provenienti dai dispositivi del punto vendita in alcuni ristoranti partecipanti (come piatti ordinati, importo della fattura e tempo trascorso al ristorante), informazioni sugli alloggi e le prenotazioni effettuate tramite le aziende del gruppo (ad esempio, se l'Utente prenota un soggiorno in hotel tramite una delle aziende del gruppo, potremmo ricevere la posizione generale dei suoi alloggi e utilizzare tali informazioni per fornire consigli sui ristoranti nelle vicinanze) o dati d'acquisto per altri partner commerciali e affiliati, come i partner di consegna a domicilio

 

·       Informazioni fornite dai ristoranti, incluse le informazioni che alcuni ristoranti partecipanti ci forniscono riguardo ai clienti (ad esempio, se l'Utente mangia in un ristorante dell'hotel come ospite dell'hotel, i ristoranti sono in grado di segnalare che l'Utente è ospite dell'hotel o, se si avvale di un catena di ristoranti, questi possono segnalare se ha una carta fedeltà o altre informazioni sulle interazioni)

 

II.              USO DEI DATI DA PARTE DI OPENTABLE

 

OpenTable utilizza i dati personali dell'Utente per i seguenti scopi ("Scopi" o "Finalità"), al fine di:

 

·       Fornire i Servizi, che includono l'erogazione di servizi, prodotti e funzionalità offerti tramite i nostri Servizi e l'adempimento delle richieste dell'Utente, ivi incluso, a mero titolo di esempio, per effettuare prenotazioni, esprimere recensioni sui ristoranti, pagare servizi o eventi, iscriversi alle liste di attesa e inviare notifiche alle eventuali persone aggiunte o inviare ai ristoranti comunicazioni in merito alle prenotazioni attraverso i Servizi

 

·       Convalidare le credenziali dell'account e identificarsi, se necessario, per accedere ai Servizi e garantire la sicurezza dell'account Utente

 

·       Comunicare con l'Utente in merito al proprio account o all'utilizzo dei nostri servizi, prodotti e/o funzionalità; rispondere o dare seguito ai commenti e alle domande dell'Utente e, nel caso in cui ciò non sia possibile, fornire un servizio clienti (vedere sotto per maggiori dettagli sulle comunicazioni elettroniche)

 

·       Inviare comunicazioni di marketing, incluse comunicazioni in merito ai servizi o prodotti offerti da OpenTable, dalle aziende del gruppo, dai nostri partner commerciali e altre comunicazioni di marketing ritenute di interesse dell'Utente, nei limiti consentiti dalla legge (vedere sotto per maggiori dettagli sulle Comunicazioni elettroniche, nonché su Scelte e diritti dell'Utente)

 

·       Fornire e migliorare i nostri servizi e sviluppare nuovi prodotti e servizi, compreso l'uso di analytics per capire meglio come si utilizzano i nostri servizi ai fini del prodotto, del sito web, dello sviluppo di applicazioni e servizi e per migliorare l'esperienza dell'Utente

 

·       Mostrare gli acquisti e le prenotazioni effettuate dall'Utente attraverso i siti web, le applicazioni e i servizi delle aziende del gruppo nella pagina del proprio account

 

·       Elaborare e consegnare eventuali premi di concorsi

 

·       Autenticare le informazioni relative all'account della carta di credito o di debito

 

·       Fornire servizi, prodotti e informazioni ai ristoranti, compresi i gruppi di ristoranti e le aziende affiliate ad essi

 

·       Personalizzare l'esperienza Utente con i nostri Servizi, ad esempio tramite inferenze o confrontando diverse informazioni raccolte sull'Utente per suggerire ristoranti a cui questi potrebbe essere interessato, o personalizzare altrimenti i nostri Servizi secondo le preferenze o restrizioni dell'Utente. Ad esempio, se l'Utente cerca o prenota frequentemente ristoranti o ristoranti giapponesi con posti a sedere all'aperto nella propria città, nei risultati di ricerca sarà possibile dare la priorità ai ristoranti giapponesi con posti a sedere all'aperto nel caso in cui l'Utente cerchi un ristorante in un'altra città

 

·       Presentare all'Utente annunci e offerte più pertinenti sia all'interno che al di fuori dei nostri Servizi. Ad esempio, se l'Utente cerca o prenota frequentemente ristoranti giapponesi in una città specifica, potremmo visualizzare la pubblicità di un ristorante italiano locale nei nostri Servizi o collaborare con i nostri partner commerciali per visualizzare annunci pubblicitari per ristoranti giapponesi locali su altri siti web visitati

 

·       Impedire, rilevare e scoraggiare attività fraudolente, non autorizzate o illegali

 

·       Rispettare le nostre politiche e procedure e gli obblighi di legge, incluso il rispetto delle richieste da parte di forze dell'ordine o autorità governative, risolvendo questioni relative a eventuali contenziosi ed esercitando i diritti e gli obblighi conferiti dalla legge

 

·       Nella misura altrimenti consentita dall'Utente e in conformità con la normativa vigente. Qualora acconsenta a un ulteriore utilizzo dei dati personali, l'Utente potrà revocare tale consenso in qualsiasi momento contattandoci agli indirizzi indicati di seguito.

 

In merito ai propri dati personali, l'Utente può scegliere e, in alcune circostanze, esercitare il diritto di rifiutare o di opporsi all'uso di tali dati da parte nostra per gli scopi indicati. Per ulteriori informazioni o per esercitare questi o altri diritti (se disponibili), vedere la sezione Scelte e diritti dell'Utente.

                                                                                                          

Comunicazioni elettroniche. In linea con gli scopi di cui sopra e nella misura consentita dalla legge applicabile, potremo comunicare con l'Utente tramite messaggi elettronici, tra cui email, messaggi di testo o notifiche push su dispositivi mobili per:

 

·       Inviare informazioni relative ai nostri prodotti e servizi. Ciò può includere conferme di prenotazioni e liste di attesa, promemoria e aggiornamenti, ricevute, note tecniche, aggiornamenti, avvisi di sicurezza e messaggi di supporto e amministrativi.

 

·       Inviare comunicazioni di marketing. In determinate situazioni, in linea con le disposizioni della sezione Scelte e diritti dell'Utente di seguito e alla legge applicabile, potremo comunicare con l'Utente in merito a concorsi, offerte, promozioni, premi, eventi programmati e altre notizie sui prodotti e servizi offerti da OpenTable, dalle aziende del gruppo, dai ristoranti e da altri partner commerciali.

 

Con il consenso dell'Utente, laddove richiesto, potremo contattare l'Utente al numero di cellulare fornito tramite chiamate telefoniche dirette, chiamate con messaggio automatico e pre-registrato, messaggi di testo e notifiche push in connessione con gli scopi di cui sopra.

 

Ruolo di OpenTable in qualità di responsabile e incaricato del trattamento dei dati. Ai fini del diritto dell'Unione europea e di analoghi regimi di protezione dei dati, generalmente OpenTable agisce in qualità di responsabile del trattamento dei dati, il che significa che determina in prima persona gli scopi e i mezzi per il trattamento dei dati personali attraverso i propri servizi. Sulla base di alcuni programmi OpenTable, tuttavia, i ristoranti possono richiedere a OpenTable di fornire loro determinati servizi di trattamento relativi alle informazioni da essi possedute o controllate. Benché ai ristoranti venga chiesto di garantire che le informazioni saranno trattate in conformità con le leggi applicabili, OpenTable non è responsabile per l'uso delle informazioni da parte di alcun ristorante (incluse le informazioni utilizzate dai rispettivi affiliati e fornitori di servizi) per cui questi agisce in qualità di responsabile o incaricato del trattamento. Per ulteriori informazioni su come un ristorante può utilizzare tali informazioni, fare riferimento alla Politica sulla privacy del ristorante pertinente.

 

Basi giuridiche del trattamento e conseguenze. Nel trattare i dati personali dell'Utente, OpenBase si basa sulle seguenti disposizioni di legge:

 

·       Esecuzione del contratto stipulato con l'Utente (ad esempio, se l'Utente utilizza i nostri Servizi per effettuare una prenotazione in un ristorante, useremo i suoi dati per adempiere al nostro obbligo di chiudere e gestire la prenotazione condividendo tali dati con il ristorante).

 

·       Rispetto degli obblighi legali a cui siamo soggetti (quali obblighi fiscali e di risposta alle legittime richieste da parte di autorità competenti, come le forze dell'ordine).

 

·       Soddisfare i nostri interessi legittimi (come ad esempio personalizzando l'esperienza dell'Utente con i nostri Servizi, realizzando annunci online e adoperandosi per il rilevamento delle frodi), a condizione che tale trattamento non leda i diritti e le libertà dell'Utente. Il trattamento può anche avvenire in base ad altre basi giuridiche applicabili per l'elaborazione dei dati, in particolare le disposizioni stabilite dalla legge locale.

 

Laddove utilizziamo le informazioni personali per soddisfare i nostri legittimi interessi, adottiamo misure per garantire il rispetto dei diritti dell'Utente in merito alle proprie informazioni personali. L'Utente può contattarci utilizzando i dettagli indicati nella sezione Come contattarci di seguito per ulteriori informazioni sulla procedura seguita per garantire che questi diritti non siano violati. L'Utente ha inoltre il diritto di opporsi a tale trattamento, come descritto nella sezione Scelte e diritti dell'Utente di seguito.

 

·       Consenso. Nella misura in cui al trattamento dei dati personali dell'Utente da parte nostra non si applichi alcuna base legale secondo le modalità sopra descritte, richiederemo all'Utente il consenso per tale scopo specifico in conformità con la legge applicabile (come l'invio di messaggi di marketing diretto con mezzi elettronici quali email, senza alcuna eccezione all'obbligo di ottenere il consenso).

 

Aggregazione dei dati. I dati comunicati direttamente dall'Utente, quelli da noi generati sull'Utente od ottenuti da terzi (con il consenso dell'Utente, laddove richiesto) vengono confrontati con le informazioni personali raccolte su altri utenti al fine di produrre statistiche generali non collegabili ad alcun Utente specifico. Le informazioni così unite e private di elementi identificativi non sono più considerate "informazioni personali" e possono essere successivamente utilizzate per qualsiasi scopo.

 

Anonimizzazione dei dati. Attraverso i mezzi a nostra disposizione, possiamo elaborare informazioni non ricollegabili ad alcun Utente specifico, sia perché raccolte in modo anonimo, sia perché rese anonime in seguito. Le informazioni anonime o anonimizzate non sono più considerate "informazioni personali" e possono essere successivamente utilizzate per qualsiasi scopo.

 

III.            CONDIVISIONE DEI DATI UTENTE DA PARTE DI OPENTABLE

 

I dati personali da noi raccolti (o altrimenti generati od ottenuti) vengono divulgati come segue:

 

·       Con ristoranti e aziende affiliate. Condividiamo i dati dell'Utente con i ristoranti e le aziende ad essi affiliate per fornire i Servizi (ad esempio, mettendo in contatto ristoranti e clienti per effettuare una prenotazione online e condividere con il ristorante le esperienze gastronomiche, le preferenze, le richieste, le restrizioni e altre informazioni relative all'Utente) e per le finalità del ristorante o del gruppo di ristoranti, che possono includere finalità di marketing o pubblicitarie (vedere sotto per maggiori dettagli sulla condivisione con ristoranti e aziende affiliate).

 

·       Con le aziende del gruppo. Condividiamo i dati degli utenti con le aziende del gruppo, ivi incluso, a mero titolo di esempio, agli Scopi sopra descritti, per fornire prodotti e servizi integrati, nonché per i nostri e i loro scopi di marketing (vedere sotto per maggiori dettagli sulla condivisione con le aziende del gruppo).

 

·       Con altri partner commerciali. Condividiamo le informazioni con altri partner commerciali esterni per i loro scopi di marketing, compresa la condivisione con inserzionisti online o aziende nel settore delle tecnologie pubblicitarie ("ad tech") per fornire agli utenti annunci e comunicazioni di marketing mirati, laddove consentito dalla legge (vedere sotto per ulteriori dettagli sulla condivisione con i partner commerciali).

 

·       Con servizi di social networking. Condividiamo (o permettiamo la condivisione de) i dati dell'Utente con servizi di social networking quando l'Utente utilizza i nostri Servizi per connettersi e condividere le proprie informazioni pubblicamente o con gli amici, o quando utilizza i nostri Servizi per connettersi con noi, condividere o utilizzare piattaforme e servizi di social network di terzi (vedere sotto per maggiori dettagli sulla Condivisione con servizi di social networking).

 

·       Servizi o applicazioni di terze parti utilizzati dall'Utente per accedere al proprio account. Se l'Utente utilizza un servizio o un'applicazione di terze parti (ad es. Facebook) per accedere al proprio account OpenTable, condivideremo alcune informazioni personali con tale terza parte, come il nome e l'indirizzo email.

 

·       Recensioni inviate. Ogni volta che invia una recensione in merito a un ristorante, l'Utente ci autorizza a pubblicarla su tutti i nostri Servizi con il nickname fornito, ad aggregare la sua recensione ad altre recensioni e a condividerla con i ristoranti.

 

·       Messaggi e altre comunicazioni inviate ai ristoranti dall'Utente. Ogni volta che invia un messaggio o altra comunicazione a un ristorante tramite i nostri Servizi, l'Utente ci autorizza a condividere il suo messaggio o le sue comunicazioni con il ristorante in questione e autorizza il ristorante a rispondergli attraverso i nostri Servizi.

 

·       Per elaborare i pagamenti. Richiediamo informazioni sulla carta di credito o di debito per effettuare pagamenti in determinati ristoranti, per garantire la prenotazione, acquistare biglietti per eventi o acquistare altri prodotti o servizi. Tali informazioni di pagamento vengono condivise con ristoranti, incaricati dell'elaborazione dei pagamenti di terze parti e altri fornitori di servizi di terze parti, come i servizi di rilevamento frodi (vedere di seguito per ulteriori dettagli e termini aggiuntivi relativi alla condivisione di informazioni di pagamento).

 

·       Con altri fornitori di servizi. I dati dell'Utente verranno condivisi con fornitori, consulenti e altri fornitori di servizi di terze parti che eseguono servizi o funzioni per nostro conto (vedere di seguito per ulteriori dettagli sulla condivisione con altri fornitori di servizi).

 

·       Nelle transazioni aziendali. Possiamo divulgare o trasferire i dati dell'Utente a terzi in caso di vendita, trasferimento, alienazione o cessione di tutto o parte della nostra attività o del nostro patrimonio a un'altra azienda in relazione o durante la negoziazione di qualsiasi attività di fusione, finanziamento, acquisizione, fallimento, scioglimento, transazione o procedimento.

 

·       Per proteggere i diritti e la proprietà. Potremo divulgare i dati dell'Utente a terzi laddove riteniamo in buona fede che la divulgazione sia necessaria per proteggere i nostri diritti, la nostra proprietà, l'integrità dei Servizi, la sicurezza personale o gli interessi dell'Utente o di qualsiasi altra persona, nonché per individuare, prevenire e/o in altro modo contrastare attività fraudolente e gestire rischi o problemi tecnici o di sicurezza.

 

·       Per garantire la conformità alla legge. I dati personali dell'Utente potranno essere divulgati alle autorità governative o ad altre terze parti interessate al fine di rispettare gli obblighi legali vigenti, procedimenti giudiziari, ordinanze giudiziarie, procedure legali o richieste legittime da parte delle autorità governative.

 

·       Informazioni aggregate. Condividiamo dati statistici aggregati per il miglioramento dei nostri servizi. Possiamo anche condividere informazioni aggregate o private di elementi identificativi con terze parti, a nostra discrezione esclusiva.

 

·       Su richiesta dell'Utente. I dati dell'Utente vengono inoltre condivisi come indicato o richiesto dall'Utente stesso o in base al consenso da questi fornito.

 

In determinate circostanze, l'Utente ha il diritto di rifiutare o di opporsi alla condivisione dei propri dati da parte nostra con determinate terze parti. Per ulteriori informazioni o per esercitare questi o altri diritti, vedere la sezione Scelte e diritti dell'Utente di seguito.

 

Condivisione con ristoranti e aziende a questi affiliate in qualità di responsabile del trattamento. Quando l'Utente presenta una richiesta tramite i nostri Servizi o attraverso un ristorante, come ad esempio una prenotazione, l'adesione a una lista d'attesa, un pagamento tramite i nostri Servizi, l'acquisto di biglietti per un evento o è altrimenti ospite della persona che presenta la richiesta, forniremo necessariamente determinate categorie di informazioni al ristorante per permettere di soddisfare tale richiesta. Per le richieste di prenotazione ristoranti, queste informazioni possono includere il nome, il profilo, l'ora e la data della prenotazione, il numero di commensali, il numero di telefono, le preferenze culinarie, i dati degli ospiti, eventuali richieste speciali, informazioni o commenti che si sceglie di inviare (se presenti) e l'indirizzo email. I dati dell'Utente sono forniti al ristorante, proprio come avverrebbe se l'Utente contattasse il ristorante di persona. Qualora l'Utente fornisca un numero di cellulare nell'ambito della richiesta, il ristorante potrà inviare messaggi di testo relativi alla richiesta. Alcuni ristoranti richiedono inoltre di fornire informazioni sull'account della carta di credito o di debito a garanzia della prenotazione. Quando l'Utente effettua una prenotazione presso un ristorante incluso in un gruppo di ristoranti, potremo anche condividere ulteriori informazioni sulla sua esperienza in quel ristorante o gruppo di ristoranti in passato, le sue preferenze culinarie e / o le informazioni da noi raccolte direttamente dall'Utente o da terzi eventualmente rilevanti per la prenotazione.

 

Oltre a offrire servizi più personalizzati, potremo ricevere determinate informazioni dai terminali POS dei ristoranti partecipanti, che verranno analizzate per fornire loro informazioni aggregate sui clienti.

 

Condividiamo inoltre con i ristoranti dei report riepilogativi sui feedback dei clienti. Se l'Utente fornisce commenti su un ristorante attraverso i nostri Servizi, questi commenti possono essere condivisi con, o messi a disposizione di, tale ristorante, che avrà facoltà per rispondere. I commenti non saranno collegati ad altre informazioni che possano identificare l'Utente direttamente; tuttavia, il ristorante potrebbe essere in grado di riconoscere l'Utente dai suoi commenti, in particolare se l'Utente inserisce il proprio nome nei commenti o fornisce i propri dati di contatto, come ad esempio un indirizzo email.

 

Condivisione con ristoranti e aziende ad essi affiliate come responsabile del trattamento o fornitore di servizi per loro conto. Operiamo come titolare del trattamento o fornitore di servizi per ristoranti e aziende ad essi affiliate in determinate circostanze, come descritto sopra (vedere sopra per ulteriori dettagli sul nostro ruolo come responsabile e incaricato del trattamento). Nel fornire questi servizi, possiamo, su richiesta del ristorante, condividere alcuni dati dell'Utente con i ristoranti affiliati al ristorante (quali brand affiliati), il gruppo di ristoranti e / o ristoranti con lo stesso marchio o marchio principale (collettivamente, il "gruppo di ristoranti"), così come con altre entità associate al ristorante (come l'azienda madre del gruppo di ristoranti o alberghi affiliati) e / o i loro fornitori di servizi (collettivamente, le entità associate e i fornitori di servizi sono indicati come "aziende affiliate" a un ristorante) in base ai programmi di OpenTable per i seguenti scopi:

 

·       Servizi personalizzati: i ristoranti possono condividere i dati dell'Utente (quali preferenze culinarie o di scelta del tavolo o occasioni speciali) con le rispettive aziende affiliate e con il gruppo di ristoranti per migliorare l'ospitalità offerta all'Utente dal gruppo di ristoranti (ad esempio, provando a offrire un tavolo vicino a una finestra , se in precedenza l'Utente ha espresso una preferenza in tal senso).

 

·       Miglioramento delle attività e dei servizi: supportare le attività, ottimizzare la disposizione dei tavoli e la pianificazione dei turni dei ristoranti e migliorare i servizi di hospitality, compreso il supporto di un programma di fidelizzazione a cui l'Utente ha scelto di partecipare.

 

·       Marketing: come consentito dalla legge applicabile, per eseguire analisi e marketing su misura per l'Utente.

 

Per ulteriori informazioni, contattare i ristoranti con cui sono state effettuate prenotazioni o contattare OpenTable agli indirizzi elencati nella sezione Come contattarci di seguito. Per ulteriori informazioni sulle scelte relative alle modalità di condivisione dei propri dati personali con i gruppi di ristoranti e le aziende affiliate in base ai nostri programmi, consultare la sezione Scelte e diritti dell'Utente di seguito.

 

Condivisione con le aziende del gruppo. I dati dell'Utente vengono condivisi da OpenTable con le proprie filiali e consociate negli Stati Uniti e nel resto del mondo, nonché con la nostra società madre, Booking Holdings Inc. e le sue altre consociate (collettivamente, come definito anche in precedenza nella presente Politica sulla privacy, "le aziende del gruppo") . I dati dell'Utente possono essere condivisi con le aziende del gruppo per i seguenti motivi:

 

·       Fornire servizi integrati (ivi incluso per l'amministrazione e la gestione di prenotazioni, acquisti, servizi e pagamenti attraverso le nostre piattaforme affiliate).

 

·       Fornire offerte personalizzate o inviare comunicazioni di marketing con il consenso dell'Utente o secondo le modalità consentite dalla legge vigente.

 

·       Abilitare l'accesso "single sign-on", che consente all'Utente di accedere a un account condiviso per più marchi di Booking Holdings Inc. utilizzando un singolo set di credenziali di accesso e che consente a OpenTable, ad esempio, di mostrare all'Utente i suoi acquisti e le prenotazioni effettuate attraverso i siti web, le applicazioni e i servizi delle aziende del gruppo nella pagina del suo account e consente alle aziende del gruppo di mostrare le informazioni nei rispettivi account aperti presso di esse

 

·       Fornire servizi di assistenza clienti.

 

·       Rilevare, contrastare ed effettuare indagini in caso di attività fraudolente e abusi dei nostri servizi, così come di altre attività illegali e violazioni dei dati.

 

·       Analizzare il modo in cui gli utenti utilizzano le nostre piattaforme indipendenti e affiliate, anche per migliorare i prodotti e i servizi esistenti e sviluppare nuove funzionalità, prodotti e servizi che potrebbero interessare i nostri utenti.

 

·       Garantire la conformità con la legge applicabile.

 

Per ulteriori informazioni sulle scelte dell'Utente relative al modo in cui condividiamo le sue informazioni con le aziende del gruppo, consultare la sezione Scelte e diritti dell'Utente di seguito.

 

Condivisione con i nostri partner commerciali. I dati dell'Utente vengono condivisi con i nostri partner commerciali per i loro scopi di marketing, compresa la condivisione con inserzionisti online o aziende nel settore delle tecnologie pubblicitarie, per fornire agli utenti annunci e comunicazioni di marketing mirati, laddove consentito dalla legge. Le informazioni che condividiamo includono le informazioni raccolte attraverso l'utilizzo dei nostri Servizi (ad es.prenotazioni o altri acquisti) e le informazioni raccolte sull'Utente attraverso l'uso di cookie e tecnologie simili (ad esempio, informazioni sui siti web visitati, sulle ricerche svolte, comprese le città o i quartieri in cui sono effettuate, sul tipo di ristorante o cucina ricercato, sulla fascia di prezzo, sulla data prevista per la prenotazione e sul numero di clienti).

 

Ad esempio, se l'Utente prenota spesso presso ristoranti giapponesi, utilizziamo tali informazioni per aiutare un particolare gruppo di ristoranti a tema italiano a offrire all'Utente una promozione.

 

Per ulteriori informazioni sulle scelte relative al modo in cui condividiamo i dati dell'Utente con i nostri partner commerciali, consultare la sezione Scelte e diritti dell'Utente di seguito.

 

Condivisione con servizi di social networking.       I nostri servizi consentono all'Utente di connettere e condividere azioni, commenti, contenuti e informazioni pubblicamente o con gli amici. I nostri Servizi possono permettono inoltre di connettersi con noi, condividere e utilizzare piattaforme di terze parti, incluse quelle su cui OpenTable è presente. Si prega di tenere sempre a mente le proprie preferenze di privacy personale e quelle degli altri nello scegliere con chi connettersi e cosa condividere e rendere pubblico. OpenTable non ha facoltà per controllare la privacy o la sicurezza delle informazioni che l'Utente sceglie di rendere pubbliche o condividere con altri. OpenTable inoltre non controlla le pratiche sulla privacy delle piattaforme di terze parti. Si prega di contattare tali siti e servizi direttamente per conoscere le loro pratiche sulla privacy.

 

Condivisione delle informazioni di pagamento. Per utilizzare determinati Servizi (ad esempio, per effettuare prenotazioni in determinati ristoranti, per effettuare pagamenti a determinati ristoranti o per garantire prenotazioni e per acquistare biglietti per eventi o altri prodotti o servizi), richiediamo informazioni sull'account della carta di credito o di debito. Quando si inviano le informazioni sull'account della carta di credito o di debito tramite i nostri Servizi, le condividiamo con ristoranti, incaricati dell'elaborazione dei pagamenti di terze parti e altri fornitori di servizi di terze parti (inclusi, a mero titolo di esempio, fornitori che forniscono servizi di rilevamento frodi e altre terze parti) nella misura necessaria per soddisfare i nostri obblighi contrattuali nei confronti dell'Utente (ad esempio, per garantire la prenotazione o effettuare un pagamento a un ristorante ove richiesto), per soddisfare i nostri legittimi interessi nella prevenzione di frodi e altri usi impropri delle nostre piattaforme o con il consenso laddove ciò sia richiesto dalla legge. In particolare:

 

·       Quando si utilizza una carta di credito o di debito per garantire una prenotazione tramite i nostri Servizi, forniamo le informazioni relative all'account della carta di credito o di debito (compresi numero di carta e data di scadenza, escluso il numero CVV) ai nostri fornitori di servizi di pagamento di terze parti e ristorante.

 

·       Quando inizialmente si forniscono informazioni sull'account della propria carta di credito o di debito tramite i nostri Servizi per poter utilizzare i nostri servizi di pagamento per ristoranti, forniamo le informazioni relative all'account della carta di credito o di debito ai nostri fornitori di servizi di pagamento di terze parti. Come spiegato nelle Condizioni D'Uso di OpenTable, queste terze parti possono memorizzare le informazioni sull'account della carta di credito o di debito in modo da poter utilizzare i servizi di pagamento dei ristoranti attraverso i nostri Servizi in futuro, nella misura consentita dalla legge locale.

 

·       Per informazioni sulla sicurezza delle informazioni relative all'account della carta di credito o di debito, consultare la sezione Modalità di archiviazione e protezione dei dati dell'Utente di seguito.

 

Condivisione con altri fornitori di servizi. Condividiamo le informazioni con fornitori, consulenti e altri fornitori di servizi di terze parti che eseguono servizi o funzioni per nostro conto (ad esempio, hosting o gestione dei servizi, raccolta dati, reporting, misurazione della risposta agli annunci, analisi del sito, analisi dei dati, invio di messaggi di marketing e annunci, elaborazione dei pagamenti con carta di credito e fornitura di servizi di rilevamento frodi). Non autorizziamo queste terze parti a utilizzare o divulgare i dati dell'Utente per scopi diversi da quelli per cui sono state fornite. Richiediamo a queste terze parti di mantenere e implementare misure di sicurezza per proteggere i dati dell'Utente da accessi o trattamenti non autorizzati.

 

IV.            MODALITÀ DI ARCHIVIAZIONE E PROTEZIONE DEI DATI DELL'UTENTE

 

OpenTable adotta misure di sicurezza tecniche, amministrative e fisiche commercialmente ragionevoli progettate per proteggere i dati dell'Utente da perdita, uso improprio, accesso non autorizzato, divulgazione, alterazione e distruzione.

 

Quando vengono trasmesse ai nostri Servizi o tramite i nostri Servizi, le informazioni relative all'account della carta di credito o di debito dell'Utente sono protette da protocolli crittografici. A scanso di dubbi, OpenTable non memorizza le informazioni relative all'account della carta di credito o debito dell'Utente, né ha alcun controllo o responsabilità diretta per le informazioni relative all'account della carta di credito o di debito. Ci avvaliamo di incaricati dell'elaborazione dei pagamenti di terze parti che controllano i dati delle carte di credito. I nostri contratti con terze parti che ricevono le informazioni sull'account della carta di credito o di debito richiedono che siano mantenute sicure e riservate.

 

Tuttavia, non possiamo garantire che le informazioni relative alla carta di credito o di debito o le altre informazioni dell'Utente siano sempre sicure o che terze parti non autorizzate non saranno mai in grado di superare le misure di sicurezza adottate da OpenTable o dai nostri fornitori di servizi di terze parti. Fatta salva ogni responsabilità che non può essere esclusa o limitata in virtù della legge applicabile, non ci assumiamo alcuna responsabilità per la divulgazione delle informazioni a causa di errori nella trasmissione, accesso non autorizzato di terze parti o altre cause indipendenti dalla nostra volontà.

 

L'Utente svolge un ruolo importante nel mantenere le proprie informazioni al sicuro. Esso è invitato a non condividere nome utente, password o altre informazioni di sicurezza del proprio account OpenTable con nessuno. Laddove riceviamo istruzioni inviate tramite nome utente e password dell'Utente, si presuppone sia stato quest'ultimo ad autorizzarle. Se l'Utente ha motivo di credere che la sua interazione con noi non sia più sicura (ad esempio, se ritiene che la sicurezza del proprio account sia stata compromessa), è invitato a contattarci immediatamente come indicato nella sezione Come contattarci di seguito.

 

Conservazione. OpenTable può conservare i dati personali dell'Utente fintanto che il suo account rimane attivo e per un periodo di tempo successivo, per consentire all'Utente di riattivare il proprio account senza alcuna perdita di informazioni. OpenTable potrà inoltre conservare le informazioni personali necessarie per:

 

  • Redigere log e registri aziendali per scopi di analisi, sicurezza e / o controllo

 

  • Adempiere agli obblighi di conservazione dei registri previsti dalla legge

 

  • Gestire eventuali reclami riguardanti i Servizi; infine

 

  • Rispettare i propri obblighi legali, proteggere o difendere i propri diritti, risolvere controversie e far rispettare i contratti in essere

 

V.             COOKIE

 

Quando l'Utente consulta o utilizza i Servizi, raccogliamo informazioni sull'utilizzo e le attività tramite cookie, web beacon e altre tecnologie. Anche determinate terze parti possono visualizzare, modificare o impostare i propri cookie. Sia OpenTable che i rispettivi fornitori di servizi di terze parti, le aziende del gruppo e altri partner commerciali possono installare web beacon per conto di queste terze parti. L'utilizzo di queste tecnologie da parte di terzi è soggetto alle rispettive politiche sulla privacy e non è coperto dalla presente Politica, salvo nei casi previsti dalla legge. Per maggiori dettagli, vedere la nostra Politica sui cookie e gli annunci personalizzati.

 

VI.            SCELTE E DIRITTI DELL'UTENTE

 

Email. Se non si desidera più ricevere email promozionali e di marketing da OpenTable, è possibile fare clic sul collegamento "annulla iscrizione" in tali email per disattivare le future comunicazioni email di marketing. Se si dispone di un account OpenTable, è possibile anche disattivare le email di marketing nelle impostazioni dell'account. Si ricorda che, anche qualora scelga di non ricevere comunicazioni di marketing da uno o tutti i nostri Servizi, l'Utente riceverà comunque comunicazioni relative al servizio, come ad esempio la conferma di eventuali prenotazioni future effettuate.

 

Notifiche push (su dispositivi mobili). L'Utente può utilizzare le impostazioni sul proprio dispositivo mobile per attivare o disattivare le notifiche push mobili da OpenTable.

 

Messaggi di testo. Se non desidera più ricevere messaggi di testo da OpenTable, l'Utente è invitato a rispondere STOP (o come altrimenti indicato) al messaggio di testo. Se dispone di un account OpenTable, l'Utente può anche modificare le impostazioni dell'account per disattivare i messaggi di testo.

 

Cookie e pubblicità basate sugli interessi. Per esercitare le scelte relative ai cookie impostate tramite i nostri siti web o servizi, nonché altri tipi di tracciamento online e pubblicità online, consultare la nostra Politica sui cookie e gli annunci personalizzati per ulteriori dettagli. Al momento non impieghiamo alcuna tecnologia di riconoscimento dei segnali DNT dal browser.

 

Posizione dell'applicazione. Come spiegato in maggior dettaglio nella sezione Informazioni raccolte e utilizzate di cui sopra, raccogliamo informazioni sulla posizione se l'Utente abilita i servizi di localizzazione attraverso le impostazioni del proprio dispositivo mobile o con il suo consenso, come richiesto dalla legge. L'Utente può modificare le impostazioni sulla privacy del proprio dispositivo in qualsiasi momento per disattivare la condivisione di tali informazioni sulla posizione con i nostri Servizi. Scegliendo di disattivare i servizi di localizzazione, ciò potrebbe influire su alcune funzionalità dei nostri Servizi. Per domande specifiche sulle impostazioni sulla privacy del proprio dispositivo, l'Utente è invitato a contattare il produttore del dispositivo o il proprio fornitore di servizi di telefonia mobile.

 

Scelte sulla raccolta di informazioni dai terminali dei POS dei ristoranti. Come descritto sopra, se effettua una prenotazione con determinati ristoranti partecipanti tramite i nostri Servizi, l'Utente riceverà informazioni sulla propria esperienza culinaria dal POS del ristorante. L'Utente può scegliere di non ricevere queste informazioni tramite la pagina di conferma della prenotazione o le preferenze del proprio account OpenTable.

 

Esperienze gastronomiche personalizzate. Come descritto nella sezione Condivisione con ristoranti e aziende affiliate della Politica sulla privacy nella Parte III sopra, quando l'Utente effettua una prenotazione in un ristorante, i suoi dati vengono condivisi con il ristorante per garantire che la prenotazione sia registrata. Il ristorante potrà a sua volta condividere le informazioni sui pasti con i ristoranti affiliati o con il più ampio gruppo di ristoranti o attraverso la piattaforma OpenTable allo scopo di migliorare e personalizzare l'esperienza culinaria dell'Utente in occasione di visite future, qualora l'Utente prenoti presso un ristorante affiliato o all'interno dello stesso gruppo di ristoranti. È possibile rinunciare a tale condivisione con i ristoranti affiliati e i gruppi di ristoranti per esperienze culinarie personalizzate modificando le preferenze del proprio account OpenTable.

 

Si prega di notare che, rinunciando a questa condivisione, potremmo continuare ad assistere i ristoranti nella condivisione delle informazioni con i ristoranti affiliati e i gruppi di ristoranti affinché possano utilizzarle per altri scopi interni, come ad esempio per analisi interne.

 

Condivisione con terze parti. Come descritto sopra nella sezione Condivisione dei dati Utente da parte di OpenTable, i dati dell'Utente vengono condivisi con terze parti per i loro scopi.

 

L'Utente può scegliere di non condividere le proprie informazioni con:

 

·       Le aziende del gruppo, per i loro scopi di marketing;

·       Altri partner commerciali, che utilizzano le informazioni per i propri scopi di marketing.

 

L'Utente può disattivare questa tipologia di condivisione modificando le preferenze del proprio account OpenTable o inviandoci la propria richiesta di cancellazione come descritto nella sezione Come contattarci di seguito.

Accesso e correzione delle informazioni. Se l'Utente ha creato un account online e desidera aggiornare le informazioni che ci ha fornito, può accedere al proprio account per visualizzare e aggiornare le informazioni inserite. L'Utente può anche contattarci come descritto nella sezione Come contattarci di seguito.

 

Diritti legali. Laddove applicabile ai sensi della legge locale, l'Utente potrebbe godere dei seguenti diritti relativi alle proprie informazioni personali: il diritto di accedere alle informazioni personali in nostro possesso e, in alcune situazioni, il diritto di richiederne la correzione, l'aggiornamento, la cancellazione, la restrizione o la consegna all'Utente stesso o a una terza parte in un formato elettronico utilizzabile (diritto alla portabilità dei dati). Ove applicabile, l'Utente può inoltre opporsi al modo in cui utilizziamo i suoi dati personali se la base legale per l'elaborazione di tali dati è il nostro interesse legittimo. Laddove utilizziamo le informazioni personali dell'Utente sulla base del suo consenso e laddove applicabile secondo la legge locale, l'Utente ha il diritto di revocare tale consenso in qualsiasi momento.

 

Per esercitare i diritti legali di cui dispone in base alla legge applicabile, l'Utente è invitato a inviare la propria richiesta all'indirizzo privacy@opentable.com. Per consentirci di elaborare al meglio la propria richiesta, l'Utente è invitato a fornire l'indirizzo email utilizzato per accedere al proprio account OpenTable. Se non si dispone di un account OpenTable, fornire l'email utilizzata per effettuare richieste o utilizzare i nostri Servizi.

 

Laddove applicabile, è possibile inoltrare un reclamo all'autorità locale per la protezione dei dati. Per i residenti nell'UE e nel Regno Unito, le informazioni di contatto per le autorità di protezione dei dati dell'UE sono disponibili all'indirizzo http://ec.europa.eu/justice/article-29/structure/data-protection-authorities/index_en.htm. Per i residenti in Australia, se non si è soddisfatti dell'esito del reclamo dopo averci contattato, è possibile contattare l'Ufficio dell'Australian Information Commissioner; per ulteriori informazioni, consultare il sito http://www.oaic.gov.au.

 

 

VII.          TRASFERIMENTO DELLE INFORMAZIONI OLTRE I CONFINI NAZIONALI

 

I dati dell'Utente saranno trasferiti o resi accessibili a entità ubicate in tutto il mondo, come descritto nella presente Politica. Alcune di queste entità potrebbero trovarsi in paesi (come gli Stati Uniti) che non forniscono un livello equivalente di protezione delle informazioni personali come il proprio paese.

 

Abbiamo predisposto misure di tutela per fornire un'adeguata protezione per i trasferimenti di determinate informazioni, in conformità con i requisiti legali applicabili. Per ulteriori informazioni sulle opportune misure di salvaguardia in vigore o per richiedere una copia delle stesse, contattarci agli indirizzi elencati nella sezione Come contattarci di seguito.

 

VIII.         COLLEGAMENTI AD ALTRI SITI WEB

 

I nostri servizi contengono collegamenti ad altri siti web o servizi che non sono di proprietà o controllati da OpenTable, compresi collegamenti a siti web di ristoranti e aziende affiliate e ai nostri inserzionisti, alle aziende del gruppo e ad altri partner commerciali. La presente Politica si applica esclusivamente alle informazioni raccolte tramite i nostri servizi. OpenTable non ha alcun controllo su questi siti web di terze parti; inoltre, l'uso di siti web e funzionalità di terzi è soggetto alle norme sulla privacy pubblicate su tali siti. OpenTable non è responsabile per le pratiche commerciali o in materia di privacy applicabili ai siti web di terzi collegati ai nostri Servizi. L'utilizzo dei siti web di terze parti collegati ai nostri Servizi è a esclusivo rischio dell'Utente. Quest'ultimo è pertanto invitato a leggere le politiche sulla privacy di tutti i siti web di terzi collegati quando lascia uno dei nostri Servizi.

 

IX.            BAMBINI

 

I nostri servizi non sono diretti o destinati all'uso da parte dei bambini. Non raccogliamo consapevolmente informazioni da minori di 16 anni. Qualora l'Utente venga a conoscenza del fatto che il proprio figlio o qualsiasi altro minore sotto la sua tutela ci ha fornito informazioni senza il suo consenso, è invitato a contattarci utilizzando i dettagli di contatto elencati nella sezione Come contattarci di seguito.

 

X.             MODIFICHE ALLA PRESENTE POLITICA

 

Fatto salvo nella misura consentita dalla legge applicabile, la presente Politica sulla privacy sarà aggiornata regolarmente per riflettere le modifiche alle nostre pratiche sulla privacy, ai requisiti legali e ad altri fattori, pubblicando in modo visibile la notifica dell'aggiornamento sui nostri Servizi. Le modifiche alla nostra Politica sulla privacy saranno efficaci alla pubblicazione, riportando la nuova data di validità. 

 

Qualora apportiamo modifiche alla Politica sulla privacy che incidano materialmente sui dati personali dell'Utente raccolti in precedenza, compiremo ogni ragionevole sforzo per fornire un ragionevole preavviso e ottenere l'eventuale consenso di legge a tali modifiche.

 

Per richiedere una copia della presente Politica o copia della Politica sulla privacy in vigore al momento della registrazione di un account, l'Utente è invitato a contattarci agli indirizzi forniti di seguito.

 

XI.            COME CONTATTARCI

 

In caso di domande sulla presente Politica o sulle modalità d'uso dei propri dati personali, l'Utente è invitato a contattarci via email all'indirizzo privacy@opentable.com o per posta all'indirizzo:

 

OpenTable, Inc.

1 Montgomery St., Suite 700

San Francisco, CA 94104, U.S.A.

Attention: Legal Department

 

Se l'Utente risiede in Germania, il nostro responsabile della protezione dei dati può essere contattato al seguente indirizzo: Dr. Felix Wittern, Am Sandtorkai 68, 20457 Hamburg, Germany.

 

L'Utente può anche contattare direttamente il proprio referente OpenTable locale. È possibile individuare la azienda OpenTable che ospita un particolare servizio ed è responsabile delle informazioni qui.

Per i residenti in Giappone, in caso di domande o richieste riguardanti la presente Politica, fare clic qui.