Ultimo Aggiornamento: 15 Maggio, 2017

 

Questa privacy policy ("Policy") descrive le modalità di raccolta, uso e comunicazione dei dati personali da parte di OpenTable, Inc. e delle sue società sussidiarie (collettivamente "OpenTable", "noi", "nostro"). Questa Policy si applica a coloro che accedono o utilizzano (singolarmente, "utente") i siti web, le applicazioni e altri servizi online di OpenTable (ciascuno, un "Sito", e collettivamente, i nostri "Siti"), sebbene non tutti i servizi qui descritti sono resi disponibili in tutte le giurisdizioni. L'utente può identificare la società OpenTable che gestisce un determinato Sito ed è responsabile dei suoi dati raccolti nell'ambito di questa Policy, cliccando qui. Mediante l'accesso o l'uso dei nostri Siti, nei limiti previsti dalla legge applicabile, l'utente acconsente alla raccolta e al trattamento da parte nostra dei suoi dati ai sensi di questa Policy, sebbene il consenso può non essere necessario per taluni elementi descritti nella Policy. Per talune categorie di dati o modalità di trattamento, all'utente possono essere fornite ulteriori opzioni o richieste alla quale può concedere il proprio consenso.

Terze parti (ad esempio ristoranti presso la quale l'utente può effettuare prenotazioni, aggiungersi alla lista d'attesa o effettuare pagamenti tramite i nostri Siti, emittenti di Gift Card del Commerciante (come definito nelle Condizioni d'Uso di OpenTable) acquistate dall'utente tramite i nostri Siti, e social network utilizzati in connessione con i nostri Siti) possono inoltre raccogliere, utilizzare e comunicare dati dell'utente. Questa Policy non si applica a tali terze parti o ai loro servizi e noi non ci assumiamo alcuna responsabilità circa le modalità d'uso dei dati da loro raccolti. Per ottenere informazioni riguardanti le politiche sulla privacy di terze parti, si prega di rivolgersi direttamente a tali terze parti.

BREVE PANORAMICA

 

Dati da Noi Raccolti

Noi possiamo raccogliere Dati Personali e Dati sui Dispositivi in connessione con la registrazione, l'uso, l'acquisto, o le richieste di informazioni dell'utente relative ai nostri Siti che rinviano a questa Policy. Per maggiori informazioni cliccare qui.

Come Utilizziamo i Dati dell'Utente

Noi possiamo utilizzare dati dell'utente per fornire servizi, rispondere alle sue domande, gestire i nostri Siti, ottemperare alla legge applicabile, nonché negli ulteriori casi previsti dalla legge applicabile. Per maggiori informazioni cliccare qui.

Modalità di Comunicazione dei Dati dell'Utente

Noi possiamo comunicare dati dell'utente a ristoranti, catene di ristoranti e aziende di ristorazione affiliate, commercianti di gift card, società a noi affiliate, sussidiarie, partner commerciali, fornitori di servizi e ulteriori terze parti al fine di permettergli di utilizzare il nostro Sito e per soddisfare le sue richieste, nonché qualora sia stato altrimenti acconsentito dall'utente o quando è richiesto o consentito dalla legge applicabile. In talune circostanze agiamo in qualità di responsabili del trattamento dei dati personali dell'utente. Per maggiori informazioni cliccare qui.

Sicurezza dei Dati dell'Utente

Adottiamo misure di sicurezza tecniche, amministrative e fisiche ad impatto commerciale contenuto al fine di proteggere i dati dell'utente. Per maggiori informazioni cliccare qui.

Cookie e altri Strumenti di Tracciamento

Noi possiamo utilizzare cookie e altre tecnologie analoghe al fine di agevolare l'uso dei nostri Siti, offrire all'utente una esperienza personalizzata e per commercializzare i nostri prodotti e servizi. Per maggiori informazioni cliccare qui.

Le Scelte dell'Utente

L'utente può revocare il consenso all'invio di comunicazioni commerciali da parte nostra, modificare le preferenze in materia di comunicazioni commerciali, aggiornare dati relativi al servizio di condivisione della posizione, e/o revocare il consenso per la comunicazione dei suoi dati a terze parti. Per maggiori informazioni cliccare qui.

Accesso e Correzione dei Dati dell'Utente

Noi diamo all'utente la possibilità di essere informato del trattamento dei suoi dati nonché di accedere, modificare, correggere, aggiornare, cancellare, bloccare, limitare o opporsi, su richiesta e gratuitamente, all'uso dei suoi dati, nella misura consentita dalla legge applicabile. Per maggiori informazioni cliccare qui.

Trasferimenti Internazionali

Noi possiamo trasferire dati dell'utente al di fuori dal suo paese di origine. Al fine di proteggere i dati dell'utente, eventuali trasferimenti internazionali di dati verranno eseguiti ai sensi della legge applicabile. Per maggiori informazioni cliccare qui.

Collegamenti ad Altri Siti Web

I nostri Siti possono contenere collegamenti ad altri siti web sui quali OpenTable non esercita un diritto di proprietà né un'attività di controllo, compresi i collegamenti a siti web dei nostri inserzionisti, sponsor e partner. Per maggiori informazioni cliccare qui.

Modifiche a questa Policy

L'utente verrà informato in caso di modifiche sostanziali a questa Policy tramite una pubblicazione sui nostri Siti, o in ottemperanza alla legge applicabile. Per maggiori informazioni cliccare qui.

Contattaci

L'utente è pregato di contattarci in caso di domande riguardanti questa Policy. Per maggiori informazioni cliccare qui.

Informativa rivolta a coloro che risiedono all'interno di determinate giurisdizioni

Le persone residenti in taluni paesi e territori potrebbero beneficiare di ulteriori diritti. Per maggiori informazioni cliccare qui.

 

I.  DATI DA NOI RACCOLTI

Dati Personali. L'accesso o l'uso dei nostri Siti da parte dell'utente può comportare la raccolta delle seguenti categorie di dati personali ("Dati Personali"): nome; indirizzo e-mail; indirizzo postale; numero di telefono (compreso il numero di telefono cellulare); dati di fatturazione; risposte ad indagini di mercato; dati demografici; città principale in cui viene effettuata una consumazione; correnti e precedenti dati di prenotazione di ristoranti; procedura di prenotazione; ristoranti preferiti; ricerche; siti o pagine web di ristoranti visitate; richieste speciali relative a ristoranti; attività legate alla consumazione (e.g. frequenza, ristorante, tipologia di ristorante, tipologia di pasto, cancellazione, mancato arrivo); preferenze alimentari; risposte ad iniziative di marketing; impostazioni dell'account; password; dati di contatto di persone aggiunte a, o alla quale l'utente notifica le sue prenotazioni di ristoranti tramite i nostri Siti; nomi e indirizzi email dei destinatari delle Gift Card di OpenTable (come definito nelle Condizioni d'Uso di Open Table) e delle Gift Card del Commerciante; assistenza cliente e ulteriori richieste effettuate dall'utente tramite i nostri Siti; recensioni di ristoranti e ulteriori dati forniti dall'utente sui nostri Siti; nonché dati forniti dall'utente che riguardano l'utente stesso o terzi, immessi sui nostri Siti o a cui ci fornisce accesso tramite piattaforme terze.

Noi non raccogliamo attivamente dati sensibili quali ad esempio dati relativi allo stato di salute. Tuttavia, i nostri Siti includono caselle che permettono all'utente di scegliere le proprie preferenze alimentari. Si prega di notare che i dati conferiti liberamente in tali caselle possono rilevare sia a noi che al ristorante o a terze parti a cui comunichiamo i dati (come specificato nella sezione Modalità di Comunicazione dei dati dell'Utente), taluni dati che possono essere ritenuti sensibili ai sensi della legge applicabile. Per taluni servizi presenti sui nostri Siti possono essere richiesti dati relativi al conto della carta di credito o di debito.

Inoltre, possiamo raccogliere determinate categorie di Dati Personali sopra elencate da ulteriori fonti, quali ad esempio da siti web, applicazioni e servizi di terze parti (ciascuna, "piattaforma di terze parti"), ristoranti e ulteriori soggetti terzi, tra cui persone che vengono aggiunte dall'utente alla propria prenotazione in qualità di ospite. Noi possiamo combinare tali dati con i dati che raccogliamo sui nostri Siti.

Dati del Dispositivo. Quando l'utente accede ai nostri Siti, taluni dati vengono raccolti automaticamente dai dispositivi (e.g. mobile, computer, laptop, tablet) utilizzati per accedere o utilizzare i nostri Siti, tra cui a titolo esemplificativo ma non esaustivo, il sistema operativo, i tempi di accesso, i dati di navigazione (e.g. tipologia, lingua e cronologia), le impostazione, e ulteriori dati riguardanti il dispositivo dell'utente da noi utilizzati per fornire servizi, o come altrimenti descritto da questa Policy ("Dati del Dispositivo"). Noi raccogliamo altresì dati riguardanti l'uso e l'attività dell'utente sui nostri Siti tramite l'impiego di determinate tecnologie, quali i cookie, i web beacon e ulteriori tecnologie (si rinvia alla nostra Policy in materia di Cookie e Pubblicità Mirata per maggiori dettagli).

Dati di Localizzazione. Se si utilizza il nostro Sito, possono essere raccolti dati di localizzazione (quali la città o il quartiere), o, con il consenso dell'utente, dati esatti di localizzazione dal relativo dispositivo mobile sia quando l'applicazione è attiva sia quando è in modalità background. Noi, ad esempio, possiamo raccogliere tali dati quando l'utente seleziona la funzione ricerca ristorante in base alla localizzazione, inserisce la propria citta nell'account del profilo, è nei pressi di taluni beacon, sceglie di pubblicare la propria posizione su recensione di ristoranti che vengono pubblicate sui nostri Siti, o pubblica un commento o comunica altrimenti con noi. Noi possiamo utilizzare o memorizzare tali dati al fine di migliorare le funzionalità dei nostri Siti, ad esempio per personalizzare i nostri Siti in maniera da fornire all'utente contenuti riguardanti i ristoranti presenti nella sua città di scelta. Si rinvia alla sezione Le Scelte dell'Utente, per maggiori informazioni su come modificare le proprie preferenze, tra cui i dati di localizzazione.

Dati Personali, Dati del Dispositivo, e dati di localizzazione sono indicati collettivamente come "dati dell'utente".

II.  COME UTILIZZIAMO I DATI DELL'UTENTE

Noi possiamo utilizzare i dati dell'utente per le seguenti finalità ("Finalità"): fornire all'utente servizi, prodotti e funzionalità offerte dai nostri Siti e per soddisfare le relative richieste, tra cui per effettuare prenotazioni, recensire ristoranti, pagare servizi, unirsi a liste d'attesa, inviare Gift Card di OpenTable e Gift Card del Commerciante a destinatari indicati dall'utente, e per informare le persone che sceglie di aggiungere, o che altrimenti richiedono di esserne informati, di prenotazioni a ristoranti effettuati dall'utente tramite i nostri Siti; comunicare con l'utente in merito al suo account o al suo utilizzo dei nostri Siti, servizi, prodotti e/o funzionalità, rispondere a, o dar seguito a, commenti e domande dell'utente, e fornire altrimenti servizio di assistenza clienti; comunicare all'utente eventuali offerte speciali e altre comunicazioni di marketing; gestire e migliorare i nostri Siti, prodotti, servizi e funzionalità; gestire partecipazioni a concorsi e consegnare premi; autenticare dati relativi al conto della carta di credito o di debito, se presente; personalizzare l'esperienza dell'utente sui nostri Siti, tra cui mostrare contenuti pubblicitari pertinenti; fornire informazioni, servizi e prodotti ai nostri clienti, inclusi i ristoranti e le relative catene di ristoranti e aziende di ristorazione affiliate; collegare o combinare ulteriori dati che raccogliamo da terzi per comprendere al meglio le sue esigenze e fornirgli servizi migliori, effettuare analisi statistiche; proteggere, indagare e scoraggiare attività fraudolenti, non autorizzati o illegali; rispettare le nostre policy, procedure e obblighi di legge; nonché negli ulteriori casi a cui acconsente l'utente o nei casi consentiti o previsti dalla legge applicabile.

Se l'utente non ci fornisce taluni dati, noi potremmo non essere in grado di soddisfare le Finalità di raccolta, ad esempio rispondere ad eventuali sue domande o provvedere al corretto funzionamento dei nostri Siti.

Dati Combinati. Noi possiamo combinare Dati Personali dell'utente con Dati del Dispositivo e dati di localizzazione (con il consenso dell'utente, se necessario) per offrire all'utente servizi specifici, ad esempio per consegnargli un prodotto in base alle sue preferenze e limitazioni, o per scopi pubblicitari o di pubblicità mirata. Quando combiniamo Dati Personali a Dati del Dispositivo, applichiamo tutte le misure di sicurezza previste da questa Policy ai Dati Personali.

Comunicazioni Elettroniche. In conformità alle Finalità summenzionate, possiamo comunicare con l'utente tramite messaggi elettronici, tra cui e-mail, messaggi di testo o notifiche di "mobile push" per, ad esempio: per inviargli informazioni sui nostri prodotti e servizi, tra cui prenotazioni, conferme e aggiornamenti relativi alle liste d'attesa; ricevute, avvisi tecnici, aggiornamenti, avvisi di sicurezza, messaggi amministrativi e di assistenza; e/o fatta salva la sezione Le Scelte dell'Utente, e/o la legge applicabile, comunicare con l'utente circa concorsi, offerte, promozioni, premi, eventi futuri, e altre informazioni sui prodotti e servizi offerti da OpenTable, le nostre società controllanti, sussidiarie, affiliate, ristoranti e altri partner commerciali. Con il consenso dell'utente, possiamo contattarlo al numero di telefono cellulare che mette a disposizione, tramite chiamata diretta, a composizione automatica e mediante messaggi vocali preregistrati, e messaggi di testo in conformità alle Finalità summenzionate.

Il Nostro Ruolo in qualità di Titolare del Trattamento e Responsabile del Trattamento. Noi generalmente agiamo in qualità di titolare del trattamento, tuttavia, in taluni programmi OpenTable, i ristoranti ci potrebbero richiedere di fornire taluni servizi di trattamento relativi ai dati di cui è titolare. Noi non ci assumiamo alcuna responsabilità circa l'uso da parte del ristorante di dati di cui è titolare. Per ottenere maggiori informazioni circa le modalità di uso dei dati personali da parte del ristorante, si rinvia alla informativa sulla privacy adottata dal ristorante.

Dati Aggregati. Noi possiamo aggregare dati raccolti dall'utente e da terzi, nonché Dati del Dispositivo e dati di localizzazione (con il consenso dell'utente, se necessario) per produrre statistiche generali che non possono essere collegate né all'utente né alla terza parte, il cui scopo è quello di fornire all'utente una esperienza migliore, oltre a migliorare i nostri servizi, e analizzare e comprendere come vengono utilizzati i nostri prodotti e Siti.

Periodo di Conservazione. Noi conserviamo i dati dell'utente per il tempo necessario per raggiungere le Finalità previste in questa Policy e per rispettare la legge applicabile e le policy societarie interne.

III. MODALITA' DI COMUNICAZIONE DEI DATI DELL'UTENTE

a.    Dati comunicati a Ristoranti e alle Aziende di Ristorazione Affiliate

Quando l'utente effettua una richiesta di consumazione tramite i nostri Siti, ad esempio se prenota un ristorante, si aggiunge ad una lista di attesa, o effettua un pagamento ad un ristorante tramite i nostri Siti, noi automaticamente comunichiamo talune categorie di dati personali dell'utente al ristorante al fine di agevolare la richiesta. La richiesta relativa alla consumazione può prevedere il trattamento dei seguenti dati dell'utente: nome, profilo di consumazione, data e ora della visita, numero di ospiti, numero di telefono, preferenze alimentari, informazioni sugli ospiti, eventuali commenti o richieste speciali inviate dall'utente (se del caso), e il suo indirizzo di posta elettronica. I dati dell'utente vengono forniti al ristorante nella stessa maniera in cui vi avrebbe provveduto l'utente stesso. Se l'utente fornisce un numero di telefono cellulare in relazione alla sua richiesta di consumazione, il ristorante potrebbe inviargli un messaggio di testo inerente a tale richiesta. Taluni ristoranti potrebbero richiedere all'utente di fornire dati relativi al conto della carta di credito o di debito per confermare la sua prenotazione.

Quando l'utente effettua una richiesta di consumazione, possiamo altresì comunicare al ristorante ulteriori dati dell'utente, quali ad esempio le attività e lo storico delle consumazioni e/o dati raccolti da terzi. A seconda dal luogo di residenza dell'utente, e nei limiti previsti dalla legge applicabile, noi o il ristorante possiamo comunicare taluni dati dell'utente ad aziende di ristorazione affiliate al ristorante (ad esempio aziende affiliate allo stesso brand), catene di ristoranti e/o ristoranti recante il medesimo brand o con il brand riconducibile alla capogruppo (collettivamente "catena di ristoranti"), o ad ulteriori aziende associate a tale ristorante (ad esempio la società capogruppo della catena di ristoranti o alberghi affiliati) e/o ai loro fornitori di servizi (collettivamente, le aziende collegate e i fornitori di servizi "aziende di ristorazione affiliate") rientranti nel programma OpenTable. In particolare, noi o il ristorante possiamo comunicare i dati dell'utente (ad esempio le preferenze alimentari o di posto a sedere e le occasioni speciali) ad ulteriori ristoranti appartenenti alla stessa catena di ristoranti per migliorare l'ospitalità offerta da tale catena di ristoranti quando cenate da loro (ad esempio, offrirvi un posto a sedere a lato di una finestra se in precedenza avete manifestato tale preferenza di posto a sedere) ("servizio personalizzato") e per migliorare la sistemazione dei tavoli e la pianificazione. Oltre a fornire all'utente un servizio maggiormente personalizzato, noi o il ristorante possiamo, ai sensi della legge applicabile, comunicare i dati dell'utente alle aziende di ristorazione affiliate al ristorante per svolgere operazioni di supporto, quali indagini statistiche, marketing personalizzato a favore dell'utente, supportare un programma fedeltà scelto dall'utente e migliorare i relativi servizi. La società OpenTable qui identificata è il fornitore di servizi/responsabile del trattamento dei ristoranti rientranti nell'ambito dei programmi OpenTable. Per maggiori informazioni, si prega di contattare il ristorante dove si cena o si prenota, oppure OpenTable secondo le modalità descritte nella sezione Contattataci. Per ottenere maggiori informazioni circa le opzioni riguardanti la comunicazione dei dati dell'utente a ristoranti, catene di ristoranti e/o aziende di ristorazione affiliate rientranti nel nostro programma, si rinvia alla sezione Le Scelte dell'Utente.

Noi possiamo comunicare ai ristoranti riassunti dei feedback dei commensali. Se l'utente fornisce commenti riguardanti un ristorante tramite i nostri Siti, tali commenti verranno comunicati a o saranno messi a disposizione del ristorante. I commenti dell'utente non verranno combinati con ulteriori dati in grado di identificarlo, tuttavia un ristorante potrebbe essere in grado di riconoscere l'utente dai sui commenti, in particolare qualora siano comunicati il nome e altri dati di contatto come ad esempio l'indirizzo di posta elettronica.

b.    Dati Comunicati ai Commercianti di Gift Card

Se l'utente acquista una Gift Card del Commerciante (o se riscatta una Gift Card di OpenTable per una Gift Card del Commerciante) tramite i nostri Siti, noi informeremo l'emittente della Gift Card del Commerciante e gli forniremo taluni dati dell'utente relativi all'acquisto o al rimborso, tra cui il nome dell'utente, il nome del destinatario della gift card e l'importo della Gift Card del Commerciante.

c.     Dati della Carta di Pagamento

Per usufruire di taluni servizi sui nostri Siti (ad esempio per effettuare prenotazioni in alcuni ristoranti; per effettuare pagamenti in alcuni ristoranti; e per acquistare le Gift Card di OpenTable, le Gift Card del Commerciante, o altri prodotti o servizi), noi potremmo dover richiedere i dati del conto della carta di credito o di debito. Mediante la comunicazione dei dati del conto della carta di credito o di debito tramite i nostri Siti, nei limiti previsti dalla legge applicabile, l'utente espressamente acconsente alla comunicazione dei propri dati a ristoranti, terze parti che gestiscono la procedura di pagamento; e altri fornitori di servizi terze parti (tra cui a titolo esemplificativo ma non esaustivo, fornitori che prestano servizio di rilevazioni frodi a noi e ad altre terze parti), e l'utente acconsente altresì a rispettare le seguenti condizioni.

  • Quando l'utente utilizza una carta di debito o di credito per confermare una prenotazione tramite i nostri Siti, noi comunicheremo i dati del conto della carta di credito o di debito (tra cui il numero della carta e la data di scadenza, ad eccezione del numero CVV) al nostro gestore del servizio di pagamento terza parte e al ristorante interessato.
  • Quando l'utente fornisce inizialmente i dati del conto della propria carta di credito o di debito tramite i nostri Siti al fine di utilizzare i nostri servizi di pagamento ristorante, noi comunicheremo i dati del conto della carta di credito o di debito al gestore del servizio di pagamento terza parte. Come illustrato nei Termini d'Uso di OpenTable, tali terze parti possono conservare i dati del conto della carta di credito o di debito dell'utente in maniera da permettergli in futuro di usufruire dei servizi di pagamento ristorante nei limiti previsti dalla legge locale.
  • Se l'utente acquista da noi una Gift Card di OpenTable o una Gift Card del Commerciante, noi raccoglieremo i suoi dati del conto della carta di credito o di debito. Noi comunicheremo tali dati ai nostri gestori del servizio di pagamento terza parte al fine di elaborare i pagamenti effettuati dagli utenti. Tali terze parti possono altresì conservare i dati della carta di credito o di debito, ad eccezione del numero CVV, per permettere all'utente di utilizzarli in futuro sui nostri Siti, nei limiti previsti dalla legge locale. Il numero CVV dell'utente non verrà conservato e dovrà essere inserito per ciascun ordine.
  • Per informazioni relative alla sicurezza dei dati del conto della carta di credito o di debito dell'utente, si rinvia alla sezione Sicurezza dei Dati dell'Utente.

d.    Dati Condivisi dall'Utente sui Social Network

I nostri Siti possono consentire all'utente di collegare e condividere le proprie azioni, commenti, contenuti e informazioni pubblicamente o con i suoi amici. I nostri Siti possono inoltre consentire all'utente di collegarsi con noi, condividere su, e utilizzare piattaforme terze parti, comprese quelle in cui è presente OpenTable.

Si prega l'utente di prestare attenzione alla propria privacy e a quella di terzi quando si condividono o rendono pubblici taluni dati. Noi non possiamo controllare né la privacy né la sicurezza dei dati che l'utente sceglie di rendere pubblici o di comunicare a terzi. OpenTable non controlla le politiche sulla privacy delle piattaforme di terze parti. Si prega di contattare direttamente tali siti e servizi per ottenere informazioni sulla loro politica sulla privacy.

e. Altre Comunicazioni

Noi non comunichiamo i dati dell'utente a terze parti in modo ulteriore rispetto a quanto descritto sopra e di seguito:

·      Noi possiamo comunicare i dati dell'utente alle nostre società affiliate, società sussidiarie ed ai partner commerciali negli Stati Uniti e nel mondo, inclusa la nostra società madre, Priceline Group, e le sue altre società sussidiarie, come priceline.com, Booking.com BV ("Booking.com"), Agoda Company Pte. Ltd. ("Agoda"), Traveljigsaw Limited ("rentalcars.com") e KAYAK Software Corporation nei limiti necessari per la gestione del nostro business in relazione ai nostri Siti ed alle Finalità. Visitando o utilizzando i nostri Siti o fornendoci altrimenti i propri dati, l'utente acconsente al trasferimento dei propri dati attraverso la rete globale dei soggetti OpenTable. Per maggiori informazioni sulle opzioni dell'utente relativamente alle modalità con cui i propri dati vengono comunicati alle nostre società affiliate, società sussidiarie ed ai partner commerciali si prega di consultare la sezione Le Scelte dell'utente, in basso.

·      Noi possiamo comunicare i dati a terze parti con il consenso dell'utente, dove richiesto, per le loro finalità commerciali, le quali sono soggette a distinte privacy policy di queste terze parti. Per maggiori informazioni sulle opzioni dell'utente relativamente alle modalità con cui comunichiamo i dati dell'utente a terze parti si prega di consultare la sezione Le Scelte dell'utente, in basso.

·      Noi possiamo comunicare i dati dell'utente a soggetti venditori terzi, consulenti ed altri soggetti fornitori di servizi che svolgono funzioni per nostro conto (ad es. gestione o manutenzione dei Siti, raccolta di dati, redazione di resoconti, misurazione della risposta ad annunci pubblicitari, indagine statistica del sito, analisi dei dati, consegna di messaggi commerciali e pubblicitari, gestione dei pagamenti con carta di credito e fornitura di servizi di rilevazione di frodi). Non autorizziamo questi soggetti terzi ad utilizzare i dati personali dell'utente per finalità ulteriori rispetto a quelle per cui sono state fornite, né a comunicare tali informazioni a soggetti non autorizzati. Richiediamo a tali soggetti terzi di mantenere un livello di sicurezza appropriato al fine di proteggere i dati dell'utente da accessi o trattamenti non autorizzati.

·      Noi possiamo comunicare i dati dell'utente ad enti amministrativi, all'autorità giudiziaria, alle agenzie governative ed altri soggetti terzi, qualora sia ritenuto che fare ciò risulti conforme, permesso o richiesto dalle leggi o dai regolamenti applicabili o da un procedimento giudiziario, al fine di difendere interessi, diritti e/o il patrimonio di OpenTable o di altri soggetti, o per venire incontro a possibili emergenze.

·      Noi possiamo comunicare o trasferire i dati dell'utente a terze parti qualora sia venduto, trasferito, ceduto tutto o parte del nostro business o del patrimonio ad un'altra società relativamente o durante una negoziazione di fusione, finanziamento, acquisizione, o in caso di fallimento, dissoluzione, operazione di compravendita o di un procedimento giudiziario.

·      Noi possiamo comunicare dati statistici in forma aggregata per il miglioramento dei servizi offerti dai nostri Siti. È inoltre possibile comunicare a nostra discrezione dati in forma aggregata o privi di riferimenti identificativi a terze parti.

·      Noi possiamo altrimenti comunicare i dati personali dell'utente nella modalità da lui indicata o sottoposta al suo previo consenso.

 

IV. SICUREZZA DEI DATI  DELL'UTENTE

OpenTable adotta misure di sicurezza tecniche, amministrative e fisiche ad impatto commerciale contenuto, delineate per proteggere i dati dell'utente da perdite, errato utilizzo, accesso non autorizzato, divulgazione, alterazione e distruzione.

Quando i dati relativi al conto della carta di credito o di debito dell'utente verranno trasmessi ai nostri Siti o tramite i nostri Siti, essi verranno protetti da protocolli crittografici, come Transport Layer Security (TLS 1.2). Per maggiore chiarezza, OpenTable non conserva i dati relativi al conto della carta di credito o di debito dell'utente e non ha il controllo diretto né responsabilità circa i dati relativi al conto della carta di credito o di debito dell'utente. I nostri contratti con i soggetti terzi che ricevono i dati ai relativi al conto della carta di credito o di debito dell'utente richiedono che questi ultimi li mantengano sicuri e confidenziali.

Tuttavia, non possiamo garantire che la trasmissione dei dati ai relativi al conto della carta di credito o di debito o altre informazioni dell'utente siano sempre sicure o che soggetti terzi non autorizzati non siano in grado di aggirare le misure di sicurezza adottate da OpenTable o dalle terze parti fornitrici di servizi. Ad eccezione dell'ambito per cui la responsabilità non può essere esclusa o limitata secondo la normativa applicabile, non ci assumiamo alcuna responsabilità per la divulgazione dei dati dell'utente dovuti ad errori nella trasmissione, ad accessi non autorizzati di soggetti terzi o ad altra cause al di là del nostro controllo. L'utente gioca un ruolo importante nel mantenere al sicuro i propri dati. L'utente non deve comunicare a nessuno la propria username, password o altre informazioni di sicurezza del proprio account OpenTable. Qualora ricevessimo istruzioni usando la username e la password dell'utente, riterremo che l'utente stesso abbia autorizzato tali istruzioni. Qualora l'utente avesse ragione di credere che la sua interazione con noi non sia più sicura (ad es. se l'utente ritenga che la sicurezza di un suo account presso di noi sia stata compromessa), preghiamo di contattarci immediatamente come specificato nella sezione Contattaci, in basso.

V. COOKIE ED ALTRI STRUMENTI DI TRACCIAMENTO

Noi raccogliamo i dati relativi all'uso ed all'attività all'interno dei nostri Siti utilizzando alcuni strumenti tecnologici come: cookies, web beacon ed altri. Terze parti possono anche visionare, modificare o impostare i propri cookies. Noi e le nostre terze parti fornitrici di servizi, inserzionisti e/o i partner possono inoltre inserire web beacon per queste terze parti. L'utilizzo di queste tecnologie da parte di tali terze parti è soggetto alle loro informative sulla privacy e non è coperta da questa Policy, ad eccezione di quanto previsto dalla legge. Consulta la nostra  Policy in materia di Cookie e Pubblicità Mirata per maggiori dettagli.

VI. LE SCELTE DELL'UTENTE

Email. Qualora l'utente non intenda ricevere email di carattere commerciale e promozionale da OpenTable, può cliccare sul link "unsubscribe" nell'email per cancellarsi e negare l'invio di comunicazioni elettroniche di carattere commerciale. In alternativa, l'utente può scegliere di non accettare, nei limiti in cui la normativa applicabile richieda il consenso preventivo dell'utente per ricevere email di carattere commerciale e promozionale.

Notifiche "Mobile Push". L'utente può utilizzare le impostazioni presenti sul suo dispositivo mobile per attivare o disattivare le notifiche "mobile push" di OpenTable.

Messaggi di testo. Qualora l'utente non voglia più ricevere messaggi di testo da OpenTable, risponda al messaggio scrivendo STOP (o come altrimenti previsto). In alternativa, l'utente può scegliere di non acconsentire all'invio di tali messaggi, nei limiti in cui la normativa applicabile prevede il previo consenso dell'utente per ricevere messaggi di testo.

Opzioni relative ai Cookie. Per esercitare le opzioni relative ai cookie impostati nel nostro sito, così come altre tipologie di tracciamento online e di pubblicità su internet, vedi la nostra Policy in materia di Cookie e Pubblicità Mirata per maggiori dettagli.

Opzioni relative ai dati relativi all'ubicazione. Come specificato nella sezione Dati da Noi Raccolti, di cui sopra, possiamo raccogliere i dati relativi all'ubicazione dell'utente qualora quest'ultimo abiliti i servizi di geo-localizzazione attraverso le impostazioni presenti nel proprio dispositivo mobile o, come richiesto, con il proprio consenso. L'utente può cambiare le impostazioni privacy del proprio dispositivo in qualunque momento per disattivare la comunicazione ai nostri Siti dei dati relativi all'ubicazione. Qualora l'utente scelga di disattivare i servizi di geo-localizzazione, ciò potrebbe avere degli effetti su alcune funzioni o servizi dei nostri Siti. Se l'utente avesse specifiche domande relative alle impostazioni privacy del suo dispositivo, suggeriamo di contattare la casa produttrice del dispositivo o il proprio fornitore di servizi mobili per assistenza.

Comunicazione a Ristoranti, Catene di Ristoranti ed Aziende di Ristorazione Affiliate. Su richiesta, OpenTable può identificare per l'utente i ristoranti presso cui ha consumato un pasto o ha effettuato una prenotazione che intende comunicare i dati dell'utente alla catena di ristoranti di cui fa parte e/o alle aziende di ristorazione affiliate (se presenti) come sopra descritto. Qualora l'utente volesse negare la comunicazione dei propri dati a ristoranti, catene di ristoranti e/o aziende di ristorazione affiliate per finalità commerciali o per altri usi, l'utente potrebbe inviarci tali richieste di diniego, così come specificato nella sezione Contattaci in basso e revocare il proprio consenso in qualunque momento con effetto per il futuro. Qualora l'utente avesse un account OpenTable può anche negare tale comunicazione a catene di ristoranti e/o aziende di ristorazione affiliate entrando nel proprio account e modificandone le preferenze. Si prega di notare che determinati dati, come il nome dell'utente ed i dettagli della prenotazione, potrebbero essere comunicate al ristorante al fine di agevolare la richiesta di consumazione dell'utente o per altri servizi che l'utente abbia richiesto nei nostri Siti.

Oltre ai suddetti metodi per scegliere un'opzione, nei limiti previsti dalla normativa applicabile o come altrimenti specificato nella sezione Informativa rivolta a coloro che risiedono all'interno di determinate giurisdizioni in basso, possiamo fornire all'utente opzioni aggiuntive relative al trattamento dei suoi dati, le quali possono essere esercitate dall'utente contattandoci nelle modalità esplicitate nella sezione Contattaci, in basso. L'utente può anche inviarci delle richieste circa le proprie preferenze di contatto relativamente agli elementi sopra elencati o alle modifiche ai suoi dati, come indicato nella sezione Contattaci, in basso.

Cercheremo di soddisfare le richieste dell'utente nel minor tempo ragionevolmente possibile, come previsto dalla normativa applicabile. Si prega di notare che potremmo avere bisogno di conservare determinati dati per finalità concernenti l'archiviazione dei dati, per completare ogni transazione avviata dall'utente prima della sua richiesta o per altre finalità contemplate o consentite dalla normativa applicabile. Inoltre, si prega di notare che anche nel caso in cui l'utente scelga di rifiutare la ricezione di comunicazioni commerciali da parte di uno o di tutti i nostri Siti, potremmo aver bisogno di inviare comunicazioni relative al servizio e di conservare i dati dell'utente da noi raccolti per l'archiviazione dei dati, ricerche o altre finalità.

VII. ACCESSO E CORREZIONE DEI DATI DELL'UTENTE

Qualora l'utente abbia creato un account online presso di noi ed abbia intenzione di aggiornare i dati che ci ha fornito, può accedere al proprio account per visionarlo ed effettuare delle modifiche o delle correzioni ai dati che lo riguardano. L'utente può anche contattarci nelle modalità indicate nella sezione Contattaci, in basso.

VIII. TRASFERIMENTI  INTERNAZIONALI

I dati relativi all'utente possono essere trasferiti o è possibile che ne abbiano accesso soggetti localizzati in tutto il mondo, come descritto in questa Policy. Alcuni di questi soggetti possono essere localizzati in paesi che non forniscono un livello di protezione equivalente a quello del paese di provenienza dell'utente. Dove richiesto, OpenTable ha implementato soluzioni di flussi transfrontalieri di dati al fine di offrire una protezione adeguata per i trasferimenti di determinati dati personali, incluse, ma non solo, le Clausole Contrattuali Standard elaborate dalla Commissione Europea. Utilizzando i nostri Siti e fornendoci i propri dati, l'utente acconsente al trasferimento internazionale dei propri dati verso i soggetti di cui sopra.

IX. COLLEGAMENTI AD ALTRI SITI WEB

I nostri Siti possono contenere collegamenti ad altri siti web o a servizi sui quali OpenTable non esercita un diritto di proprietà né un'attività di controllo, compresi i collegamenti a siti web dei ristoranti e dei nostri inserzionisti, sponsor e partner. Questa Policy si applica solo ai dati raccolti presso i nostri Siti. Non esercitiamo alcun controllo sopra i siti web di queste terze parti e l'utilizzo dell'utente di siti web e funzioni di terze parti è soggetto alle privacy policy pubblicate su quei siti. Non siamo responsabili per le procedure relative alla privacy o al business presenti nei siti web di terze parti collegati ai nostri Siti. L'utilizzo di siti di terze parti collegati ai nostri Siti da parte dell'utente è effettuato a suo rischio, pertanto esortiamo l'utente a leggere le privacy policy di ogni sito web di terze parti collegato nel momento in cui lascia uno dei nostri Siti.

X. MODIFICHE A QUESTA POLICY

Ad eccezione dei limiti della normativa applicabile, ci riserviamo il diritto di aggiornare questa Policy per rendere note le modifiche alle nostre procedure di trattamento dei dati dando notizia dell'aggiornamento in maniera chiara sui nostri Siti e, come richiesto, ottenendo il consenso dell'utente. Ogni aggiornamento diventerà effettivo immediatamente dopo aver pubblicato gli aggiornamenti a questa Policy e si applicherà a tutti i dati dell'utente raccolti o, quando richiesto, previo consenso dell'utente. L'utente acconsente a che rivedrà periodicamente questa Policy. Qualora apportassimo delle modifiche a questa Policy modificheremo la data "Ultimo Aggiornamento" in alto. L'utente è libero di decidere se accettare o meno una versione modificata di questa Policy, ma accettando questa Policy così come è stata modificata, si richiede all'utente di continuare a servirsi dei nostri Siti. Qualora l'utente non dovesse aderire ai termini di questa Policy o a qualunque versione modificata di questa Policy, la sua sola opzione sarebbe quella di terminare l'utilizzo dei nostri Siti.

Qualora apportassimo modifiche a questa Policy che impattassero materialmente sui dati dell'utente precedentemente raccolti, otterremmo il previo consenso espresso dell'utente.

XI. CONTATTACI

Per qualunque domanda su questa Policy o sui dati dell'utente che abbiamo raccolto, si prega di contattarci tramite email all'indirizzo privacy@opentable.com o tramite posta cartacea al seguente indirizzo:

OpenTable, Inc.

1 Montgomery St., Suite 700

San Francisco, CA 94104, U.S.A.

Attention: Legal Department

 

L'utente può anche contattare direttamente la sede locale OpenTable. L'utente può identificare la società OpenTable che gestisce un sito in particolare e che è responsabile dei propri dati personali cliccando qui.

XII.  INFORMATIVA  RIVOLTA  A COLORO CHE RISIEDONO ALL'INTERNO DI DETERMINATE GIURISDIZIONI

Residenti in Australia. Qualora l'utente abbia una domanda, commento o un reclamo circa la nostra attività di raccolta, utilizzo o divulgazione dei dati personali, o qualora ritenga che sia stato tenuto un comportamento non conforme a questa Policy o al Privacy Act del 1988 (Cth), si prega di contattarci nelle modalità esplicate nella sezione Contattaci in alto. Nel momento in cui ci contatti, si prega di fornire il maggior numero di dettagli possibile relativamente alla domanda, commento o reclamo. OpenTable prenderà seriamente in considerazione ogni reclamo in materia di privacy e sarà valutato da una persona competente con l'obiettivo di risolvere ogni questione in maniera puntuale ed efficiente. Richiediamo la cooperazione dell'utente durante questo processo e di fornirci qualunque informazione di cui potremmo aver bisogno. Qualora l'utente non sia soddisfatto del risultato della nostra valutazione del reclamo, può contattare l'Autorità di controllo del trattamento dei dati personali australiana. Per maggiori informazioni, si prega di far riferimento al sito www.oiac.gov.au.

Residenti in California - I diritti dell'utente in materia di privacy previsti dalla normativa dello Stato della California. Come descritto in questa Policy, OpenTable può comunicare i dati personali dell'utente a terze parti per le loro finalità di marketing diretto. Secondo la legge "Shine the Light" dello Stato della California, qualora l'utente sia un soggetto residente in California, il quale fornisce dati personali al fine di ottenere prodotti o servizi per un utilizzo personale, familiare o domestico, potrebbe richiedere di negare tale comunicazione senza alcun costo seguendo le istruzioni previste nella sezione Le Scelte dell'Utente, in alto, o contattando OpenTable secondo le modalità indicate nella sezione Contattaci in alto.

Residenti in Europa e Regno Unito. In conformità alla normativa applicabile in materia di protezione dei dati, l'utente ha il diritto di conoscere quali sono i dati personali di cui siamo in possesso che lo riguardano e può chiederci di apportare ogni modifica necessaria per assicurare che siano accurati e mantenuti aggiornati. Secondo la normativa applicabile, l'utente può anche avere il diritto di richiedere la cancellazione o il blocco dei propri dati personali o di opporsi al trattamento dei propri dati personali. Qualora l'utente intenda esercitare i propri diritti, si prega di contattarci nelle modalità indicate nella sezione Contattaci in alto. In alcuni paesi siamo autorizzati dalla legge di prevedere una commissione da pagare per sostenere i nostri costi affrontati al fine di fornire all'utente un'appropriata identificazione. Si prega di contattarci nelle modalità indicate nella sezione Contattaci in alto per qualunque informazione sull'ammontare della commissione, se prevista.

Come contemplato dalla normativa applicabile, l'utente ha il diritto di opporsi al trattamento dei dati personali che lo riguardano per finalità pubblicitarie o per ricerche commerciali e di opinione. L'utente ha il diritto di revocare in ogni momento il consenso dato con effetto per il futuro.

Residenti in Giappone. Per domande e richieste relative a questa Policy si prega di cliccare qui.

Residenti in Messico. L'utente può contattare OpenTable nelle modalità indicate nella sezione Contattaci, in alto, per far valere i propri diritti in materia di privacy in ogni momento, incluso l'accesso ai propri dati, chiedere che i suoi dati vengano aggiornati, emendati o cancellati, così come può opporsi al modo in cui utilizziamo i suoi dati personali. L'utente può anche contattarci per richiedere di revocare il consenso precedentemente prestato nei limiti consentiti dalla legge. Tramite i medesimi dati di contatto possiamo informare l'utente circa: (i) i dati che saranno chiesti all'utente per identificarsi ed i documenti che l'utente potrebbe aver bisogno di inserire nella sua richiesta; (ii) l'arco temporale per ricevere una risposta alla sua domanda; (iii) i modelli disponibili per sottoporre la sua richiesta, incluso lo schema che l'utente può usare per fare una richiesta, se disponibile, ed il canale attraverso il quale le nostre risposte gli saranno recapitate; e (iv) come consegneremo all'utente i suoi dati (i quali di solito sono copie di documenti, messaggi di testo).