I migliori ristoranti di cucina italiana a Rutigliano
Prezzo
22 ristoranti disponibili nelle vicinanze
Alle porte di Bari, Le Beef Bisteccheria di Rutigliano è senza dubbio “the place to be” per chi cerca tagli di carne di prima qualità cotti con savoir faire e passione. Il menu di questo ristorante di via Noicattaro tocca vette di perfezione che credevamo inarrivabili, a partire dagli antipasti come il Roastbeef di vitello cotto a bassa temperatura e accompagnato da pomodori secchi e stracciatella, primi piatti tipici e originali al tempo stesso come Strascinata di grano arso con speck di anatra, pesto di mandorla e pomodorino confit e secondi che sono un inno alla cucina di terra, come Tagliata di scottona con pomodori secchi, caciocavallo stagionato in grotta e olive leccine. Le Beef Bisteccheria si prenota da oggi gratuitamente online: armatevi di tovagliolo, forchetta e coltello e preparatevi a gustare i suoi piatti inimitabili.
Concedetevi una scampagnata fuori dal centro di Bari per scoprire le prelibatezze del Ristorante Pizzeria Donna Aurelia di Triggiano, un locale che affonda le radici ben dentro alla tradizione pugliese e mediterranea tutta. Qui si danno appuntamento ogni giorno sapori inconfondibili della cucina di pesce, con particolare attenzione verso ricette veraci e caserecce, supportati da pizze scrocchiarelle e diremmo biscottate, condite con prodotti di prima qualità, spesso provenienti dall’eccellenza agroalimentare della provincia di Bari. Ristorante Pizzeria Donna Aurelia di via Dante Alighieri, in quel di Triggiano, merita certamente una visita. Consigliato soprattutto ai buongustai!
Cominciamo in grande. Un pasto al ristorante Pescerì di Bari potrebbe cominciare con una selezione di crudités di pesce e crostacei freschi d’antipasto, in un ambiente caratterizzato da arredi urban chic, minimal e industrial, al tempo stesso moderni e raffinati. Succede in quel di via Melo da Bari, nel centro storico della città. È qui che i prodotti del mare pescati in giornata e le ricette più innovative si incontrano per dare vita a qualcosa di speciale, unico e autentico. Pescerì stupisce con piatti del calibro di Spaghetti all'assassina, Riso patate e cozze, Spaghettoni agli scampi e secondi da competizione come Mix di pesce e crostacei grigliati, Gamberoni arrosto e Pesce sfilettato in crosta. Che ne dite?
In via Guido Dorso, in zona San Pasquale a Bari, potrete assaggiare sapori decisi e ottimi tagli carne scelte tra gli allevamenti italiani. La succulenta carne, preparata in diverse maniere, viene servita sul piatto ancora rovente per essere gustata al meglio. Elchurrasco di Bari riesce a interpretare bene la cucina pugliese, anche grazie a fornitori della zona su cui si può andare sul sicuro. La passione per la carne si nota nei piccoli particolari come nella cura di materie prime italiane. Il menu comprende anche ottime bistecche di Chianina e contorni ben fatti. Non distante dal Politecnico di Bari vi aspetta Elchurrasco!
Stracciata, porchetta e stinco di maiale sono alcune delle eccellenze a base di suino della Norcineria Ceralacca di Bari, dove accompagnare prodotti e ricette di prima qualità con vini di etichette locali e nazionali d’eccezione.
Il ristorante 98rto di Bari è il luogo ideale per assaporare la magia e il sapore della natura e delle sue molteplici forme. Un angolo di paradiso a metà tra un piccolo cortile e l’orto di un giardino, con un tocco se vogliamo un pò urbano. Il menu è fatto di ricette semplici e genuine, come i fagotti di spinaci con noci, ricotta e olive su fonduta di pecorino agli agrumi o il pinzimonio spontaneo di stagione e granita al mango. 98rto si trova in via de Amicis, nel quartiere di S. Pasquale, e se volete prenotare un tavolo, fatelo con Quandoo!
Il signor Onofrio vi delizierà con ricette tipiche della cucina pugliese e non a caso questo ristorante di Bari è uno dei più conosciuti della città. Situato su largo Adua, La Tana dei Lupi si trova a pochi passi da la rotonda del Lungomare Arnaldo di Crollalanza e quindi da lì potrete sentire il rumore e il profumo del mare. Vito, figlio di Onofrio, vi aiuterà nella scelta dei piatti, ma tra i nostri preferiti ci sono i tagliolini frutti di mare, le linguine ai ricci, ma anche le varie pietanze a base di carne sono deliziose. Vi raccomandiamo però di non perdere le orecchiette al ragù, oltre alla pizza, se l’amate. Se siete indecisi per il dolce scegliete lo spurcamusi (o sporcamuss), vale a dire quadretti di pasta sfoglia con crema pasticcera ricoperti di zucchero a velo.
E poi arriva quel momento in cui non si vuole altro che cucina mediterranea, fatta con i prodotti freschi del mare e le materie prime della terra. Stiamo parlando della cucina pugliese, in scena al ristorante O’Chalet di Bari, un gioiello nel centro storico della città. Lo trovate in via Domenico Nicolai, sempre pronto a stupirvi con piatti come ostriche gratinate e polpo alla brace, ma anche pizze ad alta digeribilità e condite con prodotti dell’eccellenza regionale. E infine, perché non concludere un pasto al ristorante O’Chalet con dolci fatti in casa come l’ottima torta alle noci? Non ci resta che consigliarvi di prenotare il vostro tavolo e preparare le papille gustative a un’esperienza mediterranea unica.
Masterjames di Poggiofranco è una piccola e accogliente winehouse barese e si trova nella tranquilla via Maura Amoruso Manzari. Un luogo ideale dove trascorrere in tranquillità una piacevole serata in compagnia, sorseggiando dell’ottimo vino. Il locale dispone di più di 300 etichette e anche la lista delle birre è allettante. Il vino accompagna una selezione di gustosissimi piatti tipici pugliesi e semplicissimi taglieri con formaggi e salumi da stuzzicare. Il menu comprende anche specialità per vegetariani e celiaci. Si raccomanda la prenotazione, soprattutto il weekend.